Nuovo modello

Porto, in arrivo la riforma del lavoro. Signorini: “Non esclusa fusione fra compagnie di Genova e Savona”

Genova. “Il ministero delle Infrastrutture illustrerà in una riunione il 9 maggio a Roma come intende procedere con un provvedimento normativo che riguardi il lavoro portuale” ha spiegato il presidente dell’Autorità portuale del Mar ligure occidentale (Genova e Savona), Paolo Emilio Signorini, al termine dell’incontro con i sindacati, la Compagnia Unica dei lavoratori portuali (Culmv), la Compagnia Pietro Chiesa di Genova e la Pippo Rebagliati di Savona, che coprono il lavoro flessibile nei due scali. E’ il primo confronto del tavolo locale che procederà di pari passo con quello nazionale. Signorini “non esclude” inoltre la fusione fra le tre compagnie.

Il nuovo modello nazionale consentirà alle Autorità di sistema portuale di usare le proprie risorse per favorire i prepensionamenti e sostenere la formazione delle compagnie i cui conti con il sistema attuale non quadrano.

“Si parlerà anche di organico porto – dice Signorini -. Bisogna smettere di viverlo come un magico numero fisso che possibilmente nel lungo periodo vada ridotto”. A livello locale la discussione riguarderà la verifica di costi e ricavi delle compagnie per capire quale è la “tariffa minima” che i terminalisti dovranno corrispondere per garantire l’equilibrio economico finanziario”.

Soddisfatto il console della Compagnia Unica Antonio Benvenuti: “Dopo nove anni di immobilismo normativo sono
contento che si aprano tavoli di discussione”. Il nuovo modello dovrebbe soddisfare sia terminalisti che compagnie portuali.

Resta aperto il fronte del bilancio 2016 della Culmv a cui mancano 1 milione e 300 mila euro per chiudere, ma Signorini è ottimista che i terminalisti metteranno sul tavolo la somma: “Penso che ci siano le condizioni sia per le dimensioni del deficit, inferiore a quello dello scorso anno, sia per la fase di transizione che stiamo vivendo”.

leggi anche
Container navi porto genova
Segno più
Container, nuovo record per il porto di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.