Sabato

Mary Shelley abitò a Genova: una giornata alla scoperta di Frankenstein

Panorama del levante di Genova

Genova. Non tutti sanno che Mary Shelley, la creatrice di Frankenstein, ha abitato per un certo periodo a Genova, per la precisione ad Albaro. La creatura mostruosa più famosa della letteratura gotica festeggia quest’anno i suoi 200 anni: inventato da Mary Shelley nel 1817, l’essere deforme che si incrudelisce per disperazione ha modificato l’immaginario occidentale dando origine a tutte le storie di fantascienza moderne fino agli attuali robot, cyborg, replicanti: è infatti il primo essere nato in laboratorio grazie al dottor Frankenstein, appunto.

Per ricordare questa figura fantastica Genova propone, sabato 29 aprile, una maratona di spettacolo e cultura.

Attori, studiosi, musicisti, scienziati a Genova daranno vita a una giornata, ideata da Silvia Neonato e Carla Sanguineti, in cui si parlerà di Mary Shelley e del suo soggiorno in città nel 1822/23: si leggeranno parti dei suoi scritti ed effettueranno esperimenti scientifici in voga all’epoca e visti dalla Shelley a Londra, esperimenti che la ispirarono, neppure ventenne, per la sua creatura non nata da donna.

Momento clou della giornata il convegno a Palazzo Tursi, a ingresso libero, che dalle 16 in poi (preceduto da un laboratorio scientifico-mostruoso per adulti e bambini) propone interventi di Umberto Basevi, Nadia Robotti, Margaret Rose e Giuseppe Sertoli, che illustreranno il percorso di Frankenstein a teatro, in letteratura, al cinema e nella scienza. Prima degli interventi, sulle scale del palazzo l’attrice Susanna Salvi e il poeta Angelo Tonelli, nei panni di Mary e Percy Shelley, leggeranno passi delle loro opere, accompagnati dagli allievi del Liceo musicale Pertini.

Per conoscere i luoghi legati alla storia di Frankenstein verranno anche proposte due visite guidate, a pagamento, curate dall’Associazione Genova Cultura: una dedicata ai luoghi dove ha vissuto Mary Shelley e una, animata e più adatta a famiglie con bambini, che racconta la storia di Frankenstein.

Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria telefonare al numero 010/3014333 oppure 392/1152682.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.