Venerdì

Liberazione, Rossetti al ricordo di Tina Anselmi

Pippo Rossetti

Liguria. Venerdì 21 aprile il vicepresidente del Consiglio regionale Sergio Rossetti partecipa all’incontro “Bella ciao. Tina e le altre”, organizzato alle ore 17.30 nel Foyer Teatro della Corte, a Genova, dedicato al ricordo di Tina Anselmi.
L’iniziativa rientra fra le cerimonie in programma nei giorni dedicati alla memoria della Resistenza e in occasione della Maratona teatrale Suq “Prima le donne e le bambine”, in scena al Teatro Duse fra oggi e il 30 aprile.

“Fino ad oggi la storiografia non ha riconosciuto adeguatamente il fondamentale contributo delle donne – dichiara il vicepresidente Rossetti – alla lotta per difendere gli ideali di libertà e democrazia durante l’oppressione nazifascista in Italia. E’ doveroso, dunque, definire meglio i contorni del loro ruolo, che è stato quello delle cosiddette “staffette partigiane” come Tina Anselmi, ma anche di altre figure femminili, che hanno operato spesso nell’ombra oppure hanno messo a rischio la propria vita, a fianco degli uomini, per combattere una guerra dura e spietata nel nostro paese. Venerdì avremo l’occasione per esplorare ancora questo diverso profilo della storia che parte da Tina, ma abbraccia il destino di tante altre donne in Liguria e in Italia”.

Accanto a Sergio Rossetti partecipano all’incontro anche l’onorevole Roberta Pinotti e il presidente dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea Giacomo Ronzitti. Intervengono la giornalista Donatella Alfonso e la scrittrice Anna Vinci.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.