Che fare?

La Mezza, i Rolli (a Sampierdarena) e La Storia in Piazza

Ancora? CiOCColiAmo e la Sagra della Mostardella. Il weekend

Genova. Sarà un weekend di bel tempo (almeno sulla costa), ideale per stare all’aria aperta. Anche se il chiuso di un meraviglioso palazzo non è mai da disdegnare. Tempo di eventi in questo fine settimana di aprile dominato dalla Mezza Maratona di Genova.

Domenica 9 torna la gara di corsa su strada sulla distanza di 21 Km. Sono stati organizzati tre percorsi podistici: il percorso completo, che parte alle ore 9,30 dal Porto Antico, dove è anche previsto l’arrivo; La Corri Genova Ventura, una gara podistica non agonistica di 13 km con partenza alle ore 9,45 per scoprire gli angoli più belli di Genova; la Family & Dog Run AutoBi, una camminata aperta ad adulti, bambini e amanti del proprio cane. Lunga circa 3.5 km, percorre il centro storico per poi ridiscendere verso il mare. Partenza ore 10,00.

Ma se non siete propriamente tipi sportivi “consolatevi” con un’ultima tornata dei Rolli Days 2017. Questa volta ci spostiamo a Sampierdarena: sabato 8 aprile porte aperte a Villa Spinola di San Pietro, Imperiale Scassi (detta La Bellezza) con i relativi giardini e Centurione Monastero dalle ore 10 alle ore 19. Le visite saranno condotte dai giovani ciceroni delle scuole superiori del territorio, coinvolti in un progetto di alternanza scuola/lavoro, a partire dai welcome point situati in via Cantore (angolo via Carzino), in largo Gozzano e nella rinnovata piazza Settembrini.

Siete invece appassionati di storia, soprattutto antica? Allora non perdetevi La Storia in Piazza, fino a domenica 9 a Palazzo Ducale. L’ottava edizione tratta il tema degli Imperi: quello Babilonese, di Alessandro Magno e Romano, fino agli impalpabili odierni imperi economici, finanziari e politici. Importanti i nomi che interverranno: tra questi Federico Rampini (8 aprile), Philippe Daverio (8 aprile), Vito Mancuso (9 aprile) e, in chiusura, Nicolai Lilin e Perry Anderson (9 aprile).

Chiudiamo in modo goloso e un po’ più leggero. a Busalla sabato 8 ritorna CioCColiAmo: a partire dalle 16 tre grandi uova pasquali artigianali prodotte dalla pasticceria Valente,
alte oltre un metro e dal peso di circa 35 kg per un totale complessivo di circa 1 quintale di cioccolato, verranno esposte nelle piazze cittadine ad attendere tanti bambini che potranno partecipare attivamente alla operazione di “apertura”. E poi degustazione gratuita del cioccolato artigianale oltre a dolci pasquali e focacce.

Gran finale a Vicomorasso di Sant’Olcese con la 18° Sagra della Mostardella presso il campo sportivo Storace. Derivata dal più famoso salame di Sant’Olcese e composta dalle parti di carne bovina più filacciose.Considerato il salame dei contadini e del popolo, è un vero e proprio reperto archeologico della gastronomia genovese. A pranzo si potrà consumare con il sugo insieme alla polenta o alla pasta, oppure come un salume crudo qualsiasi, oppure scottata sulla graticola e infine assieme alle uova. Apertura stand dalle 12.

Per tutti gli appuntamenti vi rimandiamo, come al solito, alla sezione eventi di Genova24.it

leggi anche
Bus 39 amt
Domenica
Mezza maratona di Genova: modifiche alle linee dei bus
MEZZA MARATONA DI GENOVA
I top runner
Una corsa tra tesori e bellezze della Superba: torna la Mezza di Genova
MEZZA MARATONA DI GENOVA
Divieti e obblighi
Mezza di Genova, tutte le modifiche al traffico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.