Stamattina

Incidente in A12: tamponamento in galleria, ma è una simulazione fotogallery

Sestri Levante. Un camion ha perso il controllo nella galleria Giovannella sulla A12 ed è rimasto fermo sulla carreggiata, mentre una vettura che sopraggiungeva non è riuscita a fermarsi e l’ha tamponato. Di conseguenza le 2 passeggere sono rimaste incastrate nell’abitacolo. E’ quanto accaduto nella mattinata di oggi, ma si è trattato di una simulazione di intervento congiunto fra i vari enti che intervengono sugli incidenti stradali.

Altre 2 vetture si sono tamponate, ma con conseguenze meno gravi. Sul posto sono giunti per primi i militi del 118 che, constatando la perdita di benzina dalla macchina hanno aspettato i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dello scenario effettuata tramite il versamento di liquido schiumogeno.

Successivamente si è lavorato in concerto fra 118 e pompieri per estrarre le persone, mentre l’ente autostrada si occupava della segnalazione dell’incidente e la Polizia Autostradale si occupava del traffico e dei rilievi. Da segnalare la complessità dello scenario, visto che la galleria comporta delle criticità che devono essere valutate con cura.

La distanza delle uscite, la direzione del vento al’interno per valutare la direzione del fumo in caso si sviluppasse un incendio, la valutazione se entrare o meno con i mezzi nella galleria anche in relazione alla lunghezza della stessa. Le operazioni si sono concluse a mezzogiorno circa con un debrifing per migliorare il soccorso e la collaborazione fra enti.

leggi anche
Pronto soccorso San Martino
è grave
Va a sbattere contro un muro: in codice rosso al San Martino

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.