Simbolo di genova

Genova, 1 milione di euro per il restauro e la valorizzazione della Lanterna

Genova. La Giunta Comunale ha approvato questa mattina gli indirizzi per l’utilizzo del finanziamento di 1 milione di euro – ripartito in 4 annualità (2016/2019) – per interventi di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione della Lanterna.

I lavori rientrano nel più generale programma di riqualificazione previsto per la celebrazione del 900° anniversario dalla costruzione dello storico faro.

La delibera approvata delimita gli interventi (finanziati con il decreto interministeriale beni culturali/infrastrutture e trasporti n. 560/2016) a lavori per: messa in sicurezza del sito, intesa nel senso generale di garantire l’accesso sicuro al faro ad ogni categoria di visitatori, messa a norma di impianti, realizzazione di percorsi per non vedenti e ipovedenti e rivisitazione del varco d’ingresso; potenziamento dell’offerta museale e della progettazione museografica; miglioramento dell’accessibilità del Parco della Lanterna, consentendo la percorribilità, anche ciclabile, del sito storico (un punto di ristoro sul lato ‘belvedere’ e ripristino della continuità della passeggiata tra la Stazione marittima – terminal crocieristico – e la Lanterna).

Verrà stipulato un accordo di valorizzazione con il competente Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.