Cantieristica

Fincantieri, acquisizione Stx France. Uil: “Ora più volumi produttivi e maggiore occupazione

Mario Ghini Uil Liguria

Genova. Il governo francese ha annunciato l’acquisizione della società transalpina di Stx France da parte del gruppo italiano Fincantieri guidato dall’Ad Bono.

“Finalmente arriva una buona notizia al termine di una difficile trattativa tra i due gruppi cantieristici europei – dichiara Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria – Per la Uil Liguria significa che possiamo contare su una grande realtà internazionale in grado di competere con gli altri grandi gruppi. Fincantieri, che gode ottima salute, non potrà che espandere le proprie attività e questo significa incremento dei livelli produttivi, occupazionali, crescita di competitività e credibilità”.

Fincantieri ha un bilancio in utile per 14 milioni di euro, ricavi per 4,4 miliardi di euro e un carico di lavoro di 24 miliardi di euro, pari a 5,4 anni di impegni. “D’ora in poi, Fincantieri sarà azionista di riferimento con una quota di circa il 48% del capitale per almeno 8 anni – prosegue Ghini – E’ importante l’ipotesi di un ingresso del gruppo francese Dcns con il 12% essenziale per proseguire la collaborazione anche nel settore militare”.

La Uil della Liguria è “convinta che si possa crescere bene anche nell’industria ad alta densità di manodopera. E’ un messaggio chiaro, il nostro – conclude Ghini – Lo rivolgiamo alle forze politiche e ai manager industriali che pensano di poter dismettere l’attività manifatturiera”.

leggi anche
fincantieri sestri ponente seabourn ovation
Approvato
Fincantieri, con il 2016 torna l’utile. Bono: “E’ il bilancio della rinascita”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.