La decisione

Il direttivo del Cap: “Non siamo il santuario della sinistra”

Oliva: “Il vero problema non è la Lega, ma Salvini”

oliva cap

Genova. “La nostra decisione poggia su due cardini, da un lato non ci pensiamo nemmeno a rimettere in discussione una scelta nella quale abbiamo creduto perché non troviamo argomenti validi per non ospitare la Lega, dall’altro, però, per noi è inaccettabile che si possa svolgere una manifestazione in un recinto di forze dell’ordine e magari chi tenta di impedirlo si prenda manganellate o denunce a cento metri da qui”.

Danilo Oliva, presidente del Cap di via Albertazzi, ribadisce oggi in una conferenza stampa quanto già illustrato ieri sera in un comunicato stampa dopo la decisione del direttivo che ha chiesto alla Lega Nord di trovare un altra sede per il convegno ‘Riprendiamoci il lavoro’ che si svolgerà domenica e a cui parteciperà anche il segretario del Carroccio, Matteo Salvini.

[tag name= “Salvini al cap”]

A proposito di Salvini però Oliva ci tiene a fare un appunto: “Non abbiamo problemi con la Lega con cui vogliamo continuare ad avere rapporti – dice – ma è il segretario Matteo Salvini a creare problemi alla Lega visto che assume atteggiamenti e utilizza espressioni che è difficile separare dall’idea del fascismo e del razzismo”.

Oliva rispetto alle critiche ricevute mette dei punti fermi: “Possiamo dire serenamente di essere un circolo che guarda a sinistra, per la storia personale di molti di noi a partire dalla mia, ma non siamo il santuario della sinistra e alcuni dei messaggi che abbiamo ricevuto in questi giorni sono difficili da digerire, altri non li possiamo tollerare né accettare”.

In particolare Oliva condanna la lettera inviata ieri al circolo dalle segreterie di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti in cui fra l’altro l’ospitalità alla Lega veniva definita in contrasto con i principi dello stesso Cral: “Una lettera che voleva solo esprimere un dissenso rispetto a questa scelte, ma che è fuori dal mondo – dice Oliva – perché è un errore madornale dire che saremmo in contrasto con lo statuto viso la che solidarietà e la non discriminazione la pratichiamo tutti i giorni. Spero che ci sia occasione di confrontarsi su questo, soprattutto con le organizzazioni sindacali”.

leggi anche
Scritte contro Salvini davanti al Cap
Il cap e le polemiche
Salvini, Genova e il Cap: l’incontro della Lega Nord si farà, ma allo Star Hotel
salvini per bucci Genova
Le pressioni
Salvini al Cap, la dura lettera di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti al circolo: “Evento incompatibile con i principi del Cral”
Edoardo Rixi e Matteo Salvini
Durissima replica
Rixi al presidente del Cap: “Se il problema è Salvini allora lo è tutta la Lega”
matteo salvini, giovanni toti, edoardo rixi
Dopo le polemiche
Salvini a Genova: “Al Cap? Ci andremo con un sindaco della Lega”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.