Ritorno in libertà

Cinghiali in fuga a Genova: quello catturato scappa con i cuccioli

Genova. Il cinghiale catturato ieri in corso Italia è rimasto per pochissimo tempo nel centro dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione animali). L’animale appena liberato nel recinto della struttura degli animalisti, stressato
dalla cattura e dal viaggio nella gabbia, ha sfondato la staccionata ed scomparso nel bosco. Dietro di lui sono fuggiti anche due cuccioli, di pochi mesi vita, rinchiusi nel centro Enpa in seguito alla cattura di poche settimane fa in un parcheggio di Genova, non lontano dal Lungomare.

I due piccoli forse erano figli dello stesso cinghiale catturato ieri. Nel centro Enpa è stato trasferito anche un cinghiale di poche settimane di vita soccorso dai vigili del fuoco: l’animale sta bene ed è assistito dai veterinari. La gestione dei ungulati metropolitani di Genova non piace a Massimo Pigono, il responsabile del Centro Recupero Animali Selvatici di Enpa a Campomorone.

“L’ unica soluzione possibile è la cattura ed il rilascio in natura, restituendo fra l’ altro dignità al ruolo dell’ex polizia provinciale che nell’immaginario collettivo sta passando dal ruolo di baluardo a difesa della natura a quello di carnefice”, ha detto.

leggi anche
cinghiale mare corso italia
A bagno
Corso Italia: un cinghiale catturato, l’altro si tuffa in mare
cinghiali corso italia spiaggia
Passeggiate serali
Da Sturla a Corso Italia, i cinghiali finiscono (bloccati) in spiaggia: stamani il recupero
Cucciolo di cinghiale allattato dai volontari Enpa
L'appello
Tra abbattimenti e catture, emergenza cinghiali a Genova. Enpa: “Noi non siamo la soluzione”
cinghiale abbattuto
Lega nord
Cinghiali, la proposta di Bruzzone: “Insegnare la caccia nelle scuole”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.