Chiavari

A Chiavari “La comunità che educa. L’impegno di crescere insieme”

La comunità che educa

Il Comune di Chiavari, con la preziosa collaborazione del Centro Giovani Chiavari, del Villaggio del Ragazzo, della Pastorale Giovanile della Diocesi di Chiavari, della Rete Merani, del Centro Famiglia Tigullio, dell’ASL 4 Chiavarese, che cooperano in un dialogo costante durante tutto l’anno per cercare di accogliere le sfide educative, ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo: “La comunità che educa. L’impegno di crescere insieme” nell’ambito del quale interverranno:

Giovedì 27 aprile alle ore 18.30 presso l’Auditorium San Francesco il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, psicoanalista e psichiatra sul tema “Sfide e condotte a rischio in adolescenza” moderato dalla Dott.ssa Monica Arcellaschi, psichiatra preso il SERT e dal Dott. Fulvio Di Sigismondo, educatore professionale;

Venerdì 19 maggio alle ore 18.30 presso l’Auditorium San Francesco il Prof. Massimo Recalcati psicoanalista e docente universitario sul tema “Il segreto del figlio”, moderato dalla Dott.ssa Paola Pastorelli, giornalista.

Introdurrà gli incontri l’Assessore ai Servizi Sociali ed alle Politiche Giovanili del Comune di Chiavari Nicola Orecchia, che dichiara: “Questo ciclo di incontri è rivolto ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori che sono quotidianamente a stretto contatto con i nostri giovani e che, nell’ambito dei rispettivi ruoli e competenze, sono impegnati nella sfida della loro crescita e della loro educazione. Sarà l’occasione, attraverso l’intervento di due illustri docenti universitari, affiancati da moderatori esperti in materia e operanti sul nostro territorio, per andare oltre i luoghi comuni e gli stereotipi, e approfondire un tema delicato, quanto attuale, come il mondo dei giovani e, in particolare, degli adolescenti di oggi, con le loro energie e potenzialità, ma anche le loro fragilità e debolezze, che in nessun tempo come il nostro rende sempre più difficile, ma cruciale il ruolo dei genitori e, in assenza, dei servizi che se ne prendono cura. Questi incontri sono stati organizzati con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti, a cominciare dal mondo della Scuola riunita nella Rete Merani e dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Chiavari, oltre che congiuntamente dai servizi socio sanitari, ASL 4 Chiavarese, Centro Giovani Chiavari e Centro Famiglia Tigullio, e il terzo settore, Villaggio del Ragazzo, convinti come siamo che la cura e la tutela dei nostri giovani debbano essere affrontate insieme da tutta la comunità nella quale vivono, che saprà rispondere ai nuovi bisogni ed alle esigente crescenti, in misura sempre più efficiente, se continuerà ad operare in rete ed in sinergia tra i diversi servizi”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.