Dopo l'ordinanza

Cassimatis: “Soluzione amichevole con Grillo, ma solo io posso usare il simbolo M5S”

La candidata sindaco conferma: “Andiamo avanti, non sono neppure espulsa. Possiamo ritirare querela contro Di Battista"

Genova. “Siamo disponibili a ritirare la querela per diffamazione nei confronti di Alessandro Di Battista, responsabile, a nostro avviso, di troppa superficialità nelle sue affermazioni, mentre per quanto riguarda Beppe Grillo, l’opzione amichevole resta possibile, ma aspettiamo ancora di essere contattati, così come stiamo facendo dal 17 marzo, giorno in cui la nostra lista è stata sospesa senza chiarimenti”.

Marika Cassimatis, la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, la cui vittoria alle “comunarie” è stata annullata per decisione di Beppe Grillo, fa il punto della situazione sia sul fronte della causa penale (quella doppia, per diffamazione, nei confronti di Di Battista e Grillo stesso) sia sul fronte del ricorso presentato al Tribunale civile contro le decisioni del leader.

Conferenza stampa nello scenario di scalinata Borghese, tra Albaro – dove Cassimatis vive – e la Foce. Alla domanda “Luca Pirondini deve candidarsi?”, l’insegnante di Sestri Ponente ha risposto: “Vedremo. Non credo sia possibile uno scenario con due candidati”.

Anche perché il marchio M5S, secondo Cassimatis, va a lei. Nonostante l’ordinanza del giudice non ne parli apertamente, è la stessa attivista che spiega: “Il marchio del Movimento è di proprietà di una società esterna, ed è attribuito per regolamento interno a chi vince le primarie, cioè a me”.

“Vorremmo chiarire anche che, di fatto, io e le altre due persone espulse dal M5S, Loredana Massone e Cristina Camisasso – continua la candidata – di fatto siamo ancora abilitate a utilizzare sia il blog, sia la piattaforma Rousseau, quindi di fatto resto iscritta”.

Silenzio sulle contromosse, intanto, sia dal blog di Beppe Grillo sia dal quartier generale ligure del M5S. Luca Pirondini ha disertato quello che avrebbe dovuto essere il primo faccia a faccia in tv con gli altri candidati, Gianni Crivello e Marco Bucci. Ancora un’incognita se i pentastellati faranno o meno ricorso in appello.

leggi anche
Luca Pirondini
Caos m5s
Caso Cassimatis, Pirondini in silenzio stampa diserta il primo dibattito in tv
#Fuoridalleuro, Beppe Grillo firma a Genova
Stella polare?
Caso Cassimatis, il giudice congela le decisioni di Grillo: “Va contro le regole dello stesso M5S”
cassimatis
L'intervista
Caso Genova, Cassimatis: “Ho vinto, sono il candidato del M5S”
udienza cassimatis
Il comunicato
Caso Cassimatis, lo staff del M5S sul blog di Grillo: “Non sarà la nostra candidata”
marika cassimatis querela
Caos
Caso Cassimatis, avviso bonario a Grillo contro sospensione
marika cassimatis querela
In attesa
M5S, a Genova è stallo, i probiviri non ratificano la sospensione di Cassimatis
Luca Pirondini e Marika Cassimatis
Udienza il 26 aprile
M5S, tra Pirondini e Cassimatis continua la guerra in tribunale: presentato ricorso per annullare le comunarie del 14 marzo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.