Il progetto

Camera di Commercio: a Nizza via al progetto Go SMarT Med

Savona - Camera di commercio
Foto d'archivio

La Camera di Commercio di Genova è partner del progetto europeo Go SMarT Med che studia una gestione innovativa dei servizi di trasporto marittimo merci per alleviare l’isolamento dei territori insulari del Mediterraneo.

La prima riunione del Comitato di pilotaggio e l’evento di lancio del progetto, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del primo avviso del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 (Asse 3 – Lotto 1 – PI 7B – OS 1), sono in programma a Nizza il 19 e 20 aprile ed è prevista la partecipazione di rappresentanti della Camera di Commercio.

Connessione e cooperazione. Il Cirem dell’Università di Cagliari è capofila del progetto Go SMarT Med (Gouvernance des Services Maritimes des Transports dans la Méditerranée). La sfida comune del progetto, che ha una durata di 18 mesi, è la gestione innovativa dei servizi di trasporto marittimo merci per mitigare l’isolamento dei territori insulari. Go SMarT Med studia una nuova governance strategica per coordinare le connessioni tra i porti e migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell’area di cooperazione alle reti TEN-T.

Ro-Ro e container. Go SMarT Med realizza uno studio di fattibilità che verifica il grado di efficienza di un nuovo sistema di rete ottimizzato per il coordinamento di servizi esistenti di trasporto marittimo delle merci via ro-ro e container. Il sistema, oggetto del progetto di governance, è orientato all’integrazione delle tariffe (minori costi per il cliente), degli orari (minore tempo di viaggio) e delle frequenze di linee di trasporto marittime operanti nell’area di studio. Beneficiari del nuovo sistema sono le compagnie marittime, le aziende che inviano/ricevono merci (clienti del servizio), gli operatori portuali (agenzie marittime, spedizionieri, agenzie di lavoro portuale, trasportatori), i rappresentanti di istituzioni pubbliche/decisori politici. Lo studio di fattibilità è un lavoro transfrontaliero strettamente coordinato, realizzato con il contributo di partner delle regioni coinvolte nel programma.
Partner. CentraLabs (IT), Camera di commercio e dell’industria di Bastia e dell’alta Corsica (FR), Centro di servizi polo universitario sistemi logistici di Livorno-Università di Pisa (IT), Camera di commercio della Maremma e del Tirreno (IT), Camera di commercio di Genova (IT), GIP FIPAN – Groupement d’Intérȇt public Formation et Insertion Professionelles Académie de Nice (FR) costituiscono i partner del progetto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.