Liguria

Briano contro il Ministero per le quote del tonno rosso: “Pescatori penalizzati”

tonno rosso

Bruxelles. “Sono delusa e arrabbiata per la decisione del Ministero italiano di mantenere invariate le quote per il tonno rosso nel Meditteraneo. In Europa siamo in larghissima maggioranza a favore di una distrubuzione più equa delle quote, ma il Ministero italiano ha preferito premiare i soliti noti, penalizzando i piccoli pescatori artigianali”.

Lo ha detto la vice presidente della Commissione Pesca del Parlamento europea Renata Briano, dopo aver appreso la decisione del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di mantenere invariate nel 2017 le quote per la pesca del tonno rosso nel Mediterraneo. Una decisione che viene giudicata dall’eurodeparamantare “quantomeno sorprendente”, alla luce del fatto che l’Iccat, la Commissione internazionale per la salvaguardia dei tonnidi, visto il miglioramento dello stato di salute della specie, abbia previsto un aumento del 20% delle quote.

“In Europa abbiamo lavorato per una distribuzione più equa delle quote per evitare l’attuale situazione di monopolio. E vorrei ricordare al Ministero italiano il mio emendamento sulle raccomandazioni Iccat del gennaio 2016, votato a larghissima maggioranza dal Parlamento europeo – ha aggiunto l’eurodeputata PD – in cui si chiedeva una ripartizione più giusta. Mantenendo le stesse quote il Ministero dimostra ancora una volta di essere sordo nei confronti di un settore che da troppo tempo chiede a gran voce di essere ascoltato”.

“Capisco e condivido lo sconforto dei piccoli pescatori – ha concluso Renata Briano -. La pesca artigianale è già in sofferenza e una misura come quella presa dal Minsitero di certo non aiuta”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.