Liguria

Biodigestore di Isola del Cantone: il Pd regionale alla manifestazione di protesta

isola del cantone

Liguria. Ci sarà anche il Gruppo del Pd in Regione Liguria sabato (8 aprile, alle 16) alla manifestazione di Isola del Cantone, organizzata da associazioni e abitanti contro il biodigestore.

“Un’iniziativa per ribadire la netta contrarietà della comunità della Valle Scrivia e delle amministrazioni comunali della zona – liguri e piemontesi – nei confronti di un impianto che non corrisponde alle esigenze del territorio e che non è neppure previsto dagli strumenti di programmazione del Comune di Isola del Cantone, della Città Metropolitana di Genova e della Regione Liguria. Proprio il Consiglio regionale, l’anno scorso, aveva bocciato all’unanimità il progetto. Ma la Giunta Toti, nel corso di un vero e proprio blitz natalizio, a fine 2016, e trincerandosi dietro il parere positivo dell’ufficio tecnico regionale, ha dato il via libera al biodigestore, sconfessando l’aula e tradendo le promesse fatte agli abitanti della zona, soltanto poche settimane prima. I fatti sono chiari: la Regione guidata dal centrodestra poteva dire no e l’impianto sarebbe stato immediatamente bloccato. Ma ha preferito dire sì e adesso è più difficile fermare l’iter”, si legge in una nota del gruppo regionale.

“Il Partito Democratico si è sempre dichiarato contrario al biodigestore sul territorio di Isola del Cantone, anche perché verrebbe realizzato a pochi metri dal fiume Scrivia e vicino all’abitato. Una posizione sbagliata e dannosa per il territorio. Senza contare che al progetto manca ancora la valutazione paesistica e resta da definire con certezza la proprietà dell’area su cui dovrebbe sorgere l’impianto. Per tutte queste ragioni il Pd, sabato pomeriggio sarà al fianco di cittadini e amministratori per dire no al biodigestore di Isola del Cantone”, termina la nota.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.