Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Apri la porta alla Protezione Civile” è il miglior progetto di Servizio Civile Nazionale in Liguria

Più informazioni su

Genova. “Apri la porta alla Protezione Civile-Resilienza a casa tua” è stato valutato il miglior progetto di Servizio Civile Nazionale tra quelli inseriti nella graduatoria 2016 per la Regione Liguria.

Il progetto è rivolto ai circa 1300 nuclei familiari presenti nei circa 2800 edifici della fascia A di inondabilità di Genova (un’area in cui risiede quasi il 10% della popolazione di tutto il Comune) e prosegue il percorso già avviato in una fase precedente del progetto, svolto lo scorso anno, che ha individuato circa 700 edifici con unità immobiliari posti ai piani terreni, seminterrati e/o ammezzati, esposte in caso di evento alluvionale ad un rischio molto grave.

Con il nuovo progetto il contributo dei volontari di Servizio Civile viene focalizzato sull’informazione e la comunicazione, per migliorare il grado di sicurezza. Gli abitanti verranno raggiunti in modo capillare, soprattutto con il contatto “porta a porta” e, attraverso la diffusione della cultura di protezione civile, informati nella maniera più efficace possibile sul rischio e sulle misure per limitare i danni, in particolare in termini di vite umane, nel caso di eventi di tipo alluvionale.

Più informazioni su