Si vota il 3 maggio

Amiu-Iren, domani la delibera torna in commissione. I lavoratori di Ula: “Contro guerra tra poveri serve sciopero unitario delle partecipate”

Domani i lavoratori in commissione: "No alla privatizzazione"

Amiu-Iren, la protesta a Tursi

Genova. Non ci stanno i lavoratori di Ula (Unione lavoratori Amiu) a stare a guardare di fronte a quella definiscono una “guerra tra poveri” che deriva dalla scelta della giunta Doria di riportare in aula per la terza volta la delibera sull’aggregazione tra Amiu e Iren collegandola al Bilancio: “Se passa la logica che se non si fa l’aggregazione a pagare saranno i contribuenti e i lavoratori di ASTER, AMT e dei servizi sociali, ogni volta che i lavoratori di un’azienda diranno no al Comune si dirà che per colpa loro pagheremo tutti – dicono in una nota i lavoratori di Una – eppure non abbiamo sentito il sindacato denunciare con la dovuta chiarezza questo ricatto né rispondere nell’unico modo possibile: un’iniziativa di lotta unitaria dei lavoratori del comparto comunale, che del resto andava organizzata da tempo, non un mese prima delle elezioni, quando ormai la Giunta sta facendo le valigie”.

“I lavoratori di Amiu sono a fianco di tutti i colleghi delle aziende partecipate e comunali – prosegue la nota – che difendono occupazione stipendi e diritti. Se si vuole bloccare la privatizzazione di Amiu e la nuova ondata di esternalizzazioni delle linee collinari in Amt, se si vogliono sbloccare le assunzioni in Aster e che ci siano lavoro e adeguati finanziamenti per tutto il lavoro comunale, allora il sindacato proclami uno sciopero del settore con questa piattaforma. Noi saremo in prima fila”.

Intanto domani pomeriggio alle 14.30 la delibera sull’aggregazione sarà – ancora una volta – discussa in commissione. E i lavoratori, che hanno proclamato attraverso i sindacati Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel uno sciopero per il 3 maggio (data in cui la delibera dovrebbe arrivare in aula, sempre che la maggioranza riagganci i numeri per presentarla), annunciano la loro presenza.

Più informazioni
leggi anche
bianco doria
La delibera
Aggregazione Amiu-Iren, il Sindaco insiste e Iren conferma interesse
amiu iren lavoratori Tursi
Clima teso
Amiu congela tutte le spese per Scarpino, Castagna: “Tursi saldi il debito con l’azienda”
amt rimessa cornigliano
Stato di agitazione
Amt, tagli in vista: sindacati sul chi va là, guardando all’affaire Amiu-Iren
Amiu-Iren, protesta Tursi
Lettere
“Stop alla delibera che regala Amiu a Iren”: sabato manifestazione a Genova
Amiu-Iren, consiglio comunale
Ultime battute
Bilancio comunale, al voto il 2 maggio, incognita sulla delibera Amiu-Iren
amiu iren lavoratori Tursi
Lo sciopero
Delibera sull’aggregazione con Iren: mercoledì insieme in piazza i lavoratori di Amiu e Amiu bonifiche

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.