Economia

ABB firma accordo di collaborazione per l’automazione di turbina

Abb, il laboratorio di test per il controllo di turbina

Genova. ABB ha annunciato oggi di aver recentemente siglato un accordo di collaborazione con Shanghai Electric Gas Turbine Company Ltd (SGC) – la joint venture formata da Ansaldo Energia e Shanghai Electric Group – per la fornitura di sistemi di controllo, monitoraggio e protezione per turbine a gas a supporto della strategia di lungo termine di SGC.

Il gruppo ABB è leader tra le aziende non produttrici di macchine rotanti per i suoi sistemi di controllo distribuiti (DCS) dedicati. ABB è infatti in grado di fornire soluzioni per progetti di ammodernamento, nuove installazioni e per produttori (OEM) grazie alla vasta esperienza accumulata con più di 3.400 sistemi di controllo per macchine di ogni tipo, taglia e produttore.

“I sistemi ABB per il controllo di turbina sono soluzioni tecnologiche all’avanguardia al servizio dei clienti di tutto il mondo,” afferma Kevin Kosiko, responsabile globale dell’unità di business Power Generation & Water, parte della divisione Industrial Automation. “La tecnologia quale fattore abilitante a rendere più efficienti le reti elettriche esistenti e portare ancora più energia ai cittadini è un punto essenziale della strategia Next Level di ABB e la collaborazione con SGC è un’opportunità eccezionale per metterlo in atto in mercati strategici”.

ABB fornirà a SGC la piattaforma di controllo ABB AbilityTM Symphony® Plus i cui sofisticati algoritmi, la flessibilità e la compatibilità con gli standard di comunicazione più avanzati, la rendono leader del mercato nel settore della generazione di energia.

L’adattabilità a installazioni di diverse dimensioni e la standardizzazione di Symphony Plus sono alcune delle caratteristiche principali del sistema, oltre alla capacità di essere configurato per lavorare allo stesso tempo con unità esistenti e in costruzione. La piattaforma fornisce inoltre quell’intelligenza operativa che permette di rendere più produttiva, flessibile, efficiente e sostenibile qualsiasi applicazione.

A questa collaborazione, ABB contribuirà con altri importanti elementi del proprio portafoglio tecnologico quali il calcolo e la diagnostica delle prestazioni, il monitoraggio delle condizioni di esercizio, la simulazione, i rivelatori fiamma e la strumentazione elettrica che contribuiranno alla competitività economica delle soluzioni SGC e garantiranno la piena integrazione delle tecnologie.

In passato, e più precisamente nel 1974, ABB aveva già siglato un accordo di collaborazione simile e tutt’ora in essere, con Ansaldo Energia per la fornitura di sistemi di controllo, monitoraggio e protezione per turbine.

Tra le proprie eccellenze, ABB annovera i tre centri di competenza per turbine a gas e a vapore con sedi a Genova, Pittsburg, Stati Uniti e Beijing in Cina. Insieme, i tre centri ospitano i maggiori esperti del settore per affiancare i clienti nella progettazione della migliore soluzione di controllo e automazione per le loro esigenze.

ABB AbilityTM Symphony® Plus, il sistema di controllo distribuito (DCS) d’avanguardia per le industrie della generazione d’energia e dell’acqua. Oggi, molti importanti benefici di Symphony Plus sono frutto della digitalizzazione. Parte del portafoglio d’offerta digitale ABB AbilityTM, questo sistema di controllo distribuito aggiunge nuovo valore per i clienti grazie alla raccolta e analisi dei dati del sistema e la loro trasformazione in informazioni semplici, immediate e di valore per consentire di ridurre i rischi, i costi e i tempi di produzione, e migliorare le performance generali e la profittabilità. Superando le sfide poste della quarta rivoluzione industriale, ABB è in grado di sfruttare il suo innato spirito di innovazione per gettare le radici del futuro.

ABB AbilityTM Symphony Plus è l’ultima generazione della famiglia dei sistemi di controllo Symphony di ABB. Con più di 6.800 sistemi installati negli ultimi 35 anni e più di 60 gigawatt (GW) di capacità generativa addizionale installata durante gli ultimi sei anni, la maggior parte dei quali nei settori della generazione di energia e dell’industria dell’acqua, ABB vanta una delle più grandi basi installate di sistemi di controllo distribuito al mondo.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. (www.abb.it)

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.