Genova

“Un dentista per amico”: nuove cure innovative e gratuite per i bambini

dentista

Genova. Fine settimana con due eventi solidali a favore dei bambini da parte di Arkè con il progetto “Un dentista per amico”. Arkè, grazie ai suoi 1000 dentisti volontari, ha curato fino ad oggi 5 mila minori che altrimenti non sarebbero stati curati, con un giro di prestazioni dentistiche gratuite di 3 milioni di euro all’anno. I numeri, in costante crescita, sono a maggior ragione importanti, se si considera che la Sanità pubblica, visto il critico periodo storico, difficilmente potrebbe rispondere in modo completamente gratuito alle richieste di migliaia di minori che vengono curati gratuitamente nei loro studi dai nostri dentisti.

Venerdì 24 marzo a Genova in una comunità per minori genovese – non citata per la loro tutela – è in programma con visite ed applicazione di dispositivi ortodontici innovativi. Sono i bio-attivatori donati dall’azienda dentale Micerium, partner di Arkè, alle strutture protette aderenti aderenti al progetto Un Dentista per Amico.

I Bio-attivatori sono degli armonizzatori multifunzionali cranio, occluso, posturali perché non solo hanno la funzione di curare la mala occlusione (cioè raddrizzare i denti) in modo molto più semplice del passato, utilizzando semplici mascherine termoelastiche senza elementi metallici, ma anche di prendersi cura di quei problemi conseguenti ad una errata posizione dei denti, come l’aspetto posturale nel senso più ampio del termine, secondo una teoria già diffusa da tempo in campo medico.

L’ideatore di questi dispositivi, Francesco Magistro e altri medici competenti visiteranno bambini e ragazzi delle strutture protette che hanno aderito all’iniziativa e che presentano problematiche di carattere ortodontico segnalate dai nostri dentisti volontari.

Dopo una breve visita, il medico deciderà quali sono i pazienti adatti per applicare la mascherina e ne spiegherà l’utilizzo, infatti Micerium darà la possibilità di ricevere il dispositivo a tutti coloro che ne avranno bisogno e i dentisti volontari di Arkè lo applicheranno, il tutto nella totale gratuità.

Sabato 25 marzo nel Teatro Comunale del Levante a Sori dalle 9 alle 17.30, Micerium terrà un corso di formazione per i dentisti e gli altri medici che vorranno approfondire ed utilizzare la tecnica innovativa dei Bio-attivatori.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.