Da domani

Star Wars – Play! In anteprima la mostra su Guerre Stellari

Sbarca a Genova con 1.200 oggetti (e un'esclusiva) la mostra sulla saga culto

Genova. C’è anche il manifesto originale del primo Star Wars italiano, diverso da tutti gli altri, nella galleria allestita in esclusiva per l’edizione genovese della mostra dedicata alla celebre saga di fantascienza. E’ questa una delle particolarità di Star Wars – Play!, che sbarcherà domani, 9 marzo, ai Magazzini del Cotone per rimanervi fino al 16 luglio prossimo.

Gli oggetti, più di 1200 tra modellini, costumi di scena, caschi e armi in scala reale, action figure, stampe d’epoca, fanno tutti parte della collezione di Fabrizio Modina, storico dell’arte torinese, creativo ed esperto di multimedia ma anche super collezionista conosciuto in tutto il mondo. Oltre a Luke Skywalker e compagni, ha riunito insieme modellini legati al mondo Marvel e Dc e a quello dei manga giapponesi. Modina è nato nel 1970 e quando sono usciti i primi due episodi della saga hollywoodiana era ancora un bambino, eppure fu subito colpo di fulmine. Insomma, il materiale che compone Star Wars – Play! riguarda in gran parte i regali di Natale e compleanno a un bimbo appassionato di fantascienza.

L’esposizione è incentrata soprattutto sulle action figure, ovvero personaggi in scala, con tanto di accessori e diorami, inventati dall’azienda Kenner (poi acquisita da Hasbro) nel 1977 proprio per Star Wars. “Guerre Stellari. Play!” racconta, attraverso un percorso cronologico diviso in capitoli, l’intera vicenda della saga, ricostruendo con i modellini le scene salienti, e facendo rivivere il concetto simbolo: “Che la forza sia con voi”.

La mostra sarà aperta ogni giorno dalle 9.30 alle 19.30 e i biglietti costeranno 13 euro (11 euro i ridotti). L’organizzazione è del gruppo Arthemisia.

Più informazioni
leggi anche
star wars mostra
Che fare
Due nuove mostre (e non solo): gli appuntamenti del weekend
modigliani
Da non perdere
Street food, Carmen Consoli, Modigliani e San Giuseppe: gli appuntamenti del week end

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.