Immagini in tempo reale

Sicurezza sui treni: videosorveglianza live sui Vivalto, il “Grande Fratello” a bordo fotogallery

Ventinove monitor diffondono in diretta le immagini a colori di 29 telecamere

videosorveglianza treni

Liguria. Il primo convoglio “Vivalto” in Italia dotato di telecamere e monitor per la diffusione d’immagini “live” è stato presentato oggi a Genova dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Liguria Marco Della Monica all’assessore Trasporti Regione Liguria Giovanni Berrino.

Ventinove monitor diffondono in diretta le immagini a colori di 29 telecamere: una novità assoluta in grado di offrire un viaggio più sereno e confortevole che funziona anche come deterrente per malintenzionati e vandali. Oltre alla trasmissione in diretta, durante il viaggio, tutto il flusso video di ciascuna telecamera è registrato su un Hard Disk e, in caso di necessità, può essere messo a disposizione del personale di Pubblica Sicurezza.

Le telecamere a bordo costituiscono uno strumento per disincentivare attività illecite e individuare più facilmente gli autori di eventuali atti vandalici. Le immagini, infatti, possono facilitare il lavoro delle Forze dell’Ordine nell’individuare e fermare i diretti responsabili contestando loro i danni causati.

Sono anche un valido supporto alla security del personale di bordo ancorché gli episodi di aggressione hanno registrato un netto calo: dall’inizio dell’anno è stato denunciato un solo caso contro i sei registrati nello stesso periodo dello scorso anno. I monitor possono essere personalizzati alternando le immagini provenienti dalle telecamere alle informazioni utili per il viaggio (velocità, temperatura interna/esterna, orari di fermata).

Tutti i dodici treni Vivalto della Direzione regionale Liguria di Trenitalia in circolazione nel nodo di Genova, sulle linee costiere di ponente, di levante fino alle località delle Cinuqe Terre e sulla relazione con Acqui Terme saranno dotati, entro l’estate, del nuovo sistema di videosorveglianza live.

L’investimento complessivo per la Liguria ammonta a circa 300 mila euro.

leggi anche
treni
18, 19 e 20 marzo
Treni: carenza di personale e sicurezza a bordo, tre giorni di sciopero in Liguria
treni
Dalle 9 alle 17
Treni, venerdì sciopero in Liguria. E sulla sicurezza i pendolari attaccano
treno Vivalto
Disagi in vista
Chiudono le manutenzioni e cresce l’insicurezza sui treni: il 17 febbraio sciopero in Liguria
treno
Segnali da trenitalia
Furti e molestie sui treni, i pendolari chiedono più sicurezza: “Pronti a collaborare”
treno
Dal 1° aprile
Treni, la Regione va incontro ai pendolari: cambio di orari sulla linea del Levante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.