Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Partecipa Digitale: 3 mila euro per realizzare progetti civici in chiave digitale

Più informazioni su

Genova. Partecipa Digitale è un concorso di idee rivolto ad associati e simpatizzanti di Open Genova ideato dopo la positiva esperienza con il Comune di Genova e Municipio Centro Est di tre anni fa che ci è valsa il premio E-Gov 2014 nell’ambito trasparenza e partecipazione. L’Associazione Open Genova ha scelto di destinare 3 mila euro per la realizzazione di progetti civici in chiave digitale, che verranno scelti tra quelli proposti e discussi attraverso un concorso di idee su una piattaforma online. Partecipa Digitale non è un concorso per startup o per progetti di business: sul sito istituzionale i progetti realizzati.

Le idee possono essere proposte da associazioni del territorio genovese o da persone che desiderano realizzare progetti di interesse civico in chiave digitale insieme all’Associazione Open Genova. Per farlo occorre registrarsi sul sito partecipa.opengenova.org dove è possibile trovare tutte le indicazioni ed il regolamento in dettaglio. Chiunque può invece contribuire alla discussione, commentando i progetti.

Allo scopo di creare un ecosistema in cui realtà del territorio, associazioni, singoli cittadini ed aziende possano incontrarsi e creare potenziali sinergie è stato istituito l’Osservatorio di Partecipa Digitale composto da aziende ed altri enti commerciali che accettano di monitorare le idee progettuali inserite ed eventualmente (scelta non vincolante) sostenerle non solo economicamente.

“Siamo molto soddisfatti che 5 aziende che fanno innovazione digitale sul territorio genovese abbiamo accettato di salire a bordo di questa nuova sfida con noi. Oltre ad essere un valore aggiunto per Partecipa Digitale – ha spiegato Enrico Alletto, presidente di Open Genova – queste adesioni e conseguente attestato di fiducia rappresentano per noi un importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni”.

Netalia e SPX Lab hanno inoltre già aggiunto rispettivamente 500 e 300 euro al Bonus under 30 istituito da Open Genova per incentivare la partecipazione dei giovani. In questo momento il Bonus vale 1.100 euro complessivi da assegnare nel caso in cui il progetto scelto sia stato proposto da under 30. Le altre aziende innovative sono: Gter S.r.l., ETT S.p.A. e Datacast tutte già partner di Open Genova in altri progetti di successo.

In forma sperimentale per alcune tipologie di progetti ed in particolare: eventi/seminari, mappature (con informazioni rilasciate in open data) ed eventualmente applicazioni innovative con finalità civiche potranno essere erogati crediti formativi per studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Informatica del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova. “Partecipa Digitale – ha detto Pietro Biase, referente progetto – vuole stimolare la nascita di nuove idee progettuali per il territorio genovese, vogliamo dare l’opportunità di arricchire i progetti portando le idee e le competenze di aziende, associazioni e singoli cittadini appartenenti a diversi ambiti di conoscenza. Per questi motivi ci piace pensare che questa iniziativa possa essere contemporaneamente uno strumento per proporre, ascoltare e condividere un’idea”.

La consultazione durerà dal 19 marzo al 14 maggio 2017 entro le ore 13.00 ed i progetti saranno scelti da una giuria la cui composizione è indicata sul sito del progetto alla voce Regolamento insieme ai criteri usati per la scelta delle idee progettuali.

Più informazioni su