Nuovi esuberi

Nuovi licenziamenti per Ericsson, protesta davanti a Erzelli

Protesta ericsson

Genova. “Liguria Digitale festeggia, Ericsson licenzia ancora” e’ stato questo lo slogan dei lavoratori dell’azienda che hanno fatto un presidio è una distribuzione di volantini a margine dellMinaugurazione della nuova sede della partecipata regionale. ” Mentre oggi Liguria Digitale giustamente festeggia lo spostamento nella sua nuova sede – scrivono nel volantino – i lavoratori di Ericsson contemporaneamente subiscono la quattordicesima procedura di licenziamento collettivo 10 anni, con 61 nuovi esuberi dichiarati sulla sede di Genova”.

I tre piani di questo edificio che da oggi sono occupati da Liguria Digitale, spiegano, nel 2012 erano pieni di lavoratori Ericsson. Da allora Ericsson li ha svuotati, riuscendo “nell’impresa”di dimezzare il numero dei lavoratori che aveva acquisito dalla Marconi nel 2006 (circa 1200). “Le lavoratrici e i lavoratori di Ericsson sperano e chiedono che la distruzione di posti di lavoro da parte di Ericsson trovi un contraltare nell’iniziativa degli Amministratori Pubblici regionali e comunali – concludono – affinché quei posti di lavoro e quelle alte competenze non vadano perduti ma possano continuare a generare sviluppo e reddito per le famiglie e per la città”.

I rappresentanti dei lavoratori hanno incontrato anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. “Io ho ben presente la situazione è abbiamo più volte chiesto all’azienda di aprire un confronto – ha spiegato – perché comprendiamo le difficoltà delle aziende. Riqualificazione e nuove possibilità di sviluppo possono essere un modo per riassorbire le difficoltà. Al momento l’azienda non ci ha ancora presentato alcun piano concreto, noi abbiamo dato la nostra disponibilità a intervenire con tutto ciò che è in nostro potere. Ci auguriamo che prima o poi si apra il confronto”.

leggi anche
funicolare cabinovia erzelli aeroporto
Ght
400 mila euro per la cabinovia Erzelli-Aeroporto. E arriva la app per Sestri e Cornigliano
 ericsson sampierdarena
Domani
Ericsson, di nuovo in sciopero contro i licenziamenti
ericsson
Licenziamenti
Ericsson, lavoratori ancora in piazza: “Stop ai tagli”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.