21 marzo

Mafia, giornata in memoria delle vittime: le iniziative Coop

Palazzo ducale
Foto d'archivio

Genova. Coop Liguria partecipa alla ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie’ e sostiene la partecipazione di giovani under 30 ai campi di volontariato e impegno civile di Libera.

Per i giovani al di sotto dei 30 anni, Coop Liguria propone nuovamente un bando per partecipare gratuitamente a uno dei campi di volontariato e formazione civile promossi dall’associazione Libera. Il campo si svolgerà dal 16 al 22 ottobre, in Sicilia, presso la Cooperativa Placido Rizzotto-Libera Terra e vedrà anche la partecipazione di un gruppo di dipendenti Coop. Al mattino i campisti aiuteranno i Soci della Cooperativa nelle attività agricole, mentre al pomeriggio parteciperanno a incontri con i familiari delle vittime innocenti delle mafie, per ascoltare le loro toccanti testimonianze. Il bando e il modulo di adesione sono pubblicati sul sito www.liguria.e-coop.it a possono essere richiesti al Punto Soci di tutti i punti vendita. Tra le richieste di adesione pervenute, Coop Liguria selezionerà fino a sei giovani che potranno partecipare al campo senza sostenere alcuna spesa (salvo quelle personali). Le domande dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2017.

Nel pomeriggio del 21 marzo, Coop Liguria e Legacoop Liguria propongono l’incontro aperto a tutti ‘Storie cooperative di ordinaria legalità’, che si svolgerà dalle 15 alle 16,30 nella sala conferenze dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (Largo Pertini 4, primo piano).

A Palazzo Ducale, sarà allestita la mostra ‘900 nomi. Vittime di mafia dal 1893 a oggi’, realizzata nell’ambito di una collaborazione tra Coop Liguria e Libera e nata da un’idea di Marcello Scaglione, nipote di Pietro Scaglione, il magistrato ucciso a Palermo da cosa nostra nel 1971 assieme all’agente Antonio Lorusso.

leggi anche
libera contro le mafie
900 nomi
Mafia, il 21 marzo giornata in memoria delle vittime
libera contro le mafie
21 marzo
Mafia, a Genova la Giornata regionale della memoria: corteo e lettura dei nomi delle vittime
libera viale
Libera
Lo strappo della Viale: “Bella Ciao rappresenta solo una parte politica”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.