Dopo 10 anni

Lega Rumeni in Italia: “Comune di Genova commemori Garibaldi”

commemorazione garibaldi lega rumeni in italia
Foto d'archivio

Genova. Anche se il nostro eroe è nato a Nizza, tra Genova, Garibaldi e la comunità rumena in Italia c’è sempre stato un legame forte: gli antenati di Garibaldi avevano origini liguri, molti soldati rumeni hanno combattuto al suo fianco e in questa città soggiornò e conobbe Giuseppe Mazzini, che partecipò alla rivolta del 1834. Genova non si è mai dimentica del suo generoso figlio adottivo, così lunedì 29 settembre 2007 si è svolta una cerimonia di commemorazione a Quarto, dove è stata ricordata la figura di combattente per la libertà di Garibaldi e dei suoi Mille compagni”.

A scriverlo in una nota, chiedendo al Comune di replicare l’iniziativa a distanza di dieci anni, è Marian Mocanu, vicepresidente della Lega dei Rumeni in Italia.

“L’evento – spiega – era stato organizzato da noi in collaborazione con il Consolato Onorario di Romania a Genova e con il Comune di Genova. Si tenne presso il Monumento Garibaldino di Quarto
e durante la cerimonia vennero ricordati anche i patrioti rumeni che combatterono per l’unità e l’indipendenza dell’Italia”.

Ora, conclude, “proponiamo alla nuova amministrazione comunale di Genova di ripetere a distanza di dieci anni, a settembre 2017, la stessa identica cerimonia coinvolgendo oltre alla comunità rumena locale, il Comune di Genova e le autorità diplomatiche della Romania in Italia”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.