Tiro con l'arco

Incetta di podi a Casarza Ligure per gli Arcieri Tigullio

cinzia noziglia, arcieri tigullio, arco
Foto d'archivio

Genova. Si è svolta nello scorso weekend la trentunesima edizione del Trofeo Casarza Ligure, che si è disputato nella tensostruttura della Polisportiva Casarza Ligure.  Con questa manifestazione sportiva a livello interregionale la società Arcieri Tigullio ha concluso la stagione indoor, che ha visto recentemente protagonisti al campionato italiano svolto a Bari numerosi suoi atleti.

Sia nella giornata di sabato 25, che soprattutto domenica 26, si sono disposti sulla linea di tiro 120 arcieri, pronti all’ultima battaglia della stagione indoor, nonostante il forte carico agonistico della doppia competizione svolta sia sulla distanza dei 25 metri che quella dei 18 metri per un totale di 120 frecce scoccate.

Al termine della competizione, molti atleti in forza agli Arcieri Tigullio hanno occupato le posizioni dei vari podi alla premiazione finale, alla quale hanno partecipato il presidente regionale FITARCO Enrico Rebagliati, alcune autorità comunali e i dirigenti della Polisportiva Casarza Ligure.

Nella specialità arco olimpico categoria seniores femminile, conquista il primo gradino del podio Stella Rossi, seguita in terza posizione da Cinzia Noziglia, da Luisa David giunta in settima posizione e da Sara Panella, ottava. Continuando la classifica di specialità, Sara Noceti raggiunge la medaglia di bronzo nella categoria allievi femminile e Anita Pagano conquista la medaglia d’argento nella categoria ragazzi femminile.

Nella specialità arco compound guida la classifica di categoria seniores maschile Fabio De Ponti, seguito al quinto posto da Daniele Tropeano. Nella categoria juniores maschile conquista la medaglia d’oro Michele Merello mentre Luca De Ponti porta a casa la medaglia d’argento della categoria allievi maschile.

Nella specialità arco nudo, categoria senior maschile, Alesiso Noceti conquista il primo posto in classifica con un notevole punteggio di 1092 punti, che sarebbero serviti a registrare un nuovo record nazionale juniores se Alessio non fosse entrato nella categoria seniores all’inizio di quest’anno. Seguono Alessio nella classifica senior maschile, Marco Noceti (suo padre) giunto al quattordicesimo posto, Andrea Noceti al quindicesimo e Luca Barabino al sedicesimo. Nella categoria senior femminile fa suo il secondo posto Giulia Lazzari, seguita da Maria Bertonazzi, giunta quarta. Continuando l’ordine di classifica troviamo Marco Lodola che si qualifica al quattordicesimo posto della categoria master maschile, seguito da Massimo Scotti al diciassettesimo posto e da Riccardo Cossu giunto diciannovesimo; proseguendo troviamo Radojka Sirola, che si aggiudica il secondo posto della categoria master femminile, mentre Sara Noceti conquista il primo posto della categoria allievi femminile, seguita da Marta Appari che si classifica al quarto posto. La classifica di categoria si conclude con il primo posto di Pietro Gaggero nella categoria allievi maschile e il primo posto di Jacopo Azzoni in quella giovanissimi maschile.

Le numerose presenze in gara hanno permesso la composizione di numerose squadre, che si sono classificate tutte sul podio. La squadra composta da Stella Rossi, Cinzia Noziglia e Luisa David ha conquistato il primo posto del podio arco olimpico seniores femminile, mentre i tre Noceti, Alessio, Marco e Andrea, hanno conquistato il bronzo nella categoria arco nudo senior maschile e Marco Lodola, Massimo Scotti e Riccardo Cossu hanno occupato il terzo posto della classifica di categoria master maschile.

Il presidente della società Arcieri Tigullio Marcello Aquilano si è complimentato con tutti gli atleti e, forte del fatto che questa gara ha visto l’esordio di ben sette nuovi arcieri tigullini, ha augurato un prospero futuro a tutti i soci prevenuti.

Ora tutti gli atleti comincieranno ad allenarsi all’aperto in vista dei prossimi impegni agonistici, primo tra tutti il campionato italiano di società che si terrà a Pesaro nei giorni intorno alla festività del 25 aprile.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.