Genova

Una giovane ambasciatrice porta la lotta globale contro la povertà a Genova

Panorama di Genova dal Righi

Genova. Ilaria Simpliciano, 23 anni, originaria di Genova è stato selezionato per partecipare al prestigioso programma “Youth Ambassador” dell’associazione ONE. La quarta edizione del programma è stata inaugurata l’8 Marzo a Roma.

Non è un caso che il lancio del programma Youth Ambassador di ONE sia coinciso con la Giornata Internazionale della Donna. La campagna principale dell’organizzazione per il 2017 è, infatti, legata al diritto all’istruzione per le bambine nei paesi più poveri al mondo, che ONE ritiene essere cruciale per eliminare il divario di genere e per sollevare intere comunità dalla povertà estrema.

Ilaria Simpliciano e gli altri Giovani Ambasciatori si sono messi subito all’opera portando la campagna nei palazzi istituzionali e incontrando deputati e senatori di vari schieramenti politici ai quali hanno chiesto di apporre la propria firma in supporto alla causa. Tra gli altri, hanno incontrato la Vice Presidente della Camera Marina Sereni che ha accolto l’intero gruppo in Parlamento. Gli attivisti hanno inoltre partecipato ad un’azione di campagna nelle strade di Roma per sensibilizzare l’opinione pubblica circa il mancato accesso all’istruzione per 130 milioni di bambine nel mondo. In contemporanea con centinaia di altri membri di ONE nel resto del mondo, i giovani Italiani armati di smartphones hanno coinvolto i passanti ed usato il potere dei social media per portare l’attenzione sull’ingiustizia evidenziata dalla campagna di ONE La Povertà è Sessista.

Ilaria Simpliciano ha dichiarato: “E’ importante che ci mettiamo in gioco e chiediamo ai nostri leader di fare del loro meglio per la lotta contro la povertà estrema. Se ci uniamo e facciamo sentire la nostra voce, allora riusciremo a costruire un futuro migliore per tutti. Sono molto orgogliosa di essere stata/o selezionata/o per il programma Youth Ambassador che mi permetterà di impegnarmi per ottenere un cambiamento concreto per le persone che vivono in condizione di povertà estrema.”

Il 2017 offre momenti internazionali importanti per la lotta alla povertà estrema, incluso il prossimo vertice G7 che sarà ospitato dall’Italia a maggio, e l’attivismo degli Youth Ambassador sarà cruciale a tal fine. In merito, Adrian Lovett, Direttore Esecutivo ad Interim per ONE, ha dichiarato: “Il calibro dei giovani ambasciatori italiani è davvero straordinario e mi riempie di gioia vederli al nostro fianco nella lotta contro la povertà estrema. La loro passione nel fare campagna è invidiabile. L’Italia, ospitando il G7 quest’anno in Sicilia, sarà al centro della scena internazionale. I nostri Youth Ambassadors si batteranno per assicurarsi che l’ambiziosa agenda Italiana porti risultati per i più poveri al mondo e che il Primo Ministro Gentiloni mantenga le promesse del suo predecessore circa l’incremento, entro il prossimo vertice di maggio, degli aiuti pubblici allo sviluppo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.