Eroi in volo

Genova, gli elicotteristi dei Vigili del Fuoco rassegnano in blocco le dimissioni

Chiedono il riconoscimento della loro professionalità a livello economico e giuridico. Sono 25 nel capoluogo ligure: "Garantiremo comunque il servizio di soccorso".

Genova. Dimissioni in blocco – e a Genova si tratta di 25 Vigili del Fuoco – del nucleo elicotteristi per chiedere che il governo tenga conto della loro professionalità e dei rischi corsi quotidianamente nel corso delle operazioni.

La protesta, alla quale aderisce il 99% del personale aeronavigante, è stata annunciata con una lettera inviata ai vertici del Corpo nazionale, alla direzione centrale per l’Emergenza e a tutte le rappresentanze sindacale.

Nonostante la rilevanza e specificità delle funzioni svolte dalla componente aerea dei Vigili del Fuoco e delle elevate professionalità del personale pilota e specialista, a cui il ministero dell’Interno rilascia speciali brevetti di volo, nell’aggiornamento del decreto legislativo 217/2005 è stata prevista l’istituzione di uno specifico ruolo aeronaviganti, ai quali però non viene corrisposto un adeguato inquadramento giuridico ed economico, contrariamente a quanto accade per le Forze armate e quelle di Polizia. Tradotto: a parità di lavoro, tra indennità supplementari, di pronto intervento aereo, di aeronavigazione e così via un collega appartenente a un altro corpo può guadagnare anche 1000 euro in più al mese.

elicottero vigili fuoco

Dopo la Riforma Madia, con l’ingresso nel personale aeronavigante dei Vigili del Fuoco, di ex personale del Corpo forestale dello Stato – spiegano i lavoratori – tale incongruità si presenta in modo ancora più ingiustificabile.

Con le dimissioni in blocco dal profilo aeronavigante, i piloti e specialisti del reparto Volo chiedono di essere reintegrati nel settore operativo. Da quella posizione svolgeranno comunque il loro servizio.

Un servizio storico: i Vigili del Fuoco svolgono la loro attività con mezzi aerei fin dal 1954, secondi in ordine temporale soltanto all’Aeronautica militare, e gestiscono sei linee di volo tra elicotteri e aerei e oltre 75 aeromobili sul territorio nazionale.

“Massima solidarietà e sostegno ai 25 vigili del fuoco genovesi del nucleo elicotteristi che hanno dato le dimissioni in blocco, come tanti altri colleghi in tutta Italia” scrivono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, che “si sta muovendo a tutti i livelli istituzionali, a cominciare dal Parlamento con un’interrogazione al Senato a prima firma Nunzia Catalfo per chiedere al Ministro dell’Interno di riconoscere ai piloti e agli specialisti del reparto volo dei Vigili del fuoco lo stesso inquadramento giuridico, economico e pensionistico del personale aeronavigante dello Stato”, si legge in un comunicato.

leggi anche
stefano giordano usb
La vertenza
Pendolari del soccorso con stipendi troppo bassi, Vigili del Fuoco dell’Usb verso lo sciopero
Albenga - Caserma pompieri
La protesta
Vigili del Fuoco: “Vogliono tagliare le cuoche delle mense, non ci stiamo”
elisoccorso san fruttuoso
Solidarietà
Dimissioni elicotteristi, M5S: “Toti faccia pressione sul Governo”
Corteo vigili del fuoco
La protesta
“Soccorsi e sicurezza a rischio”: il corteo dei vigili del fuoco a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.