Burocrazia e ritardi

Erzelli, l’allarme di GHT “Sono passati 3 mesi e manca firma su accordo di programma con università”

Genova. L’allarme che arriva da Luigi Predeval, l’amministratore delegato di Genova Hi Tech, la società che sta realizzando il parco tecnologico sulla collina degli Erzelli è di quelli che fanno riflettere. Oltre agli annosi problemi legati ai collegamenti tra la collina è la città, con la richiesta di creare nuove infrastrutture che possano permettere di raggiungere più velocemente l’area, come il raccordo con la strada a mare, nascono nuove difficoltà, legate alla tempistica nel siglare le intese.

“Dobbiamo accelerare la firma dell’accordo di programma anche perché dopo che c’è stata l’intesa tra noi e l’università sono passati tre mesi. La cosa che dobbiamo ancora sottoscrivere – spiega Predeval – e’ l’accordo di programma che deve essere portato al governo e che dice i soldi ci sono, 155 milioni a fondo perduto che devono andare alla Filse. Dopo tre mesi non è ancora pronto è questo mi rincresce perché perdiamo tempo e non c’è più tempo da perdere”.

A preoccupare è anche il rischio che questi fondi possano essere destinati ad altri progetti. “Io spero che questo non accada – sottolinea Predeval – ma bisogna muoversi. Non si tratta solo di fare le cose in trasparenza, di fare le cose giuste, ma bisogna farle velocemente e la velocità non è una cosa che in questa città è di casa”.

Intanto da Ght arriva anche l’annuncio del ritardo, a causa di problemi burocratici, nella realizzazione del parco degli Erzelli, 30mila metri di parco pubblico, controllato da telecamere e addetti, dove la gente potrà fare sport e confrontarsi all’aria aperta.

“Siamo ancora in attesa della licenza edilizia per realizzare il parco, noi siamo già pronti col progetto esecutivo finito e volevamo iniziare i lavori a febbraio. Purtroppo saremo obbligati ad applicare le nuove procedure di bando pubblico anche se siamo privati – conclude Predeval – e anche se il terreno è privato e paghiamo noi i costi della realizzazione”.

leggi anche
erzelli High tech in Liguria
Alta tecnologia
Genova guarda al futuro dalla collina degli Erzelli
cronaca
Novità
Agli Erzelli si va con il carsharing
cronaca
Genova 2017
Erzelli, Merella (Ge9SI): “Pronti ad incontrare Zampini. Parte centrale nostro programma”
Manifestazione contro i tir a Borzoli
Conto alla rovescia
Gallerie Borzoli-Erzelli, apertura dal 16 febbraio
erzelli ericsson
Nuovi insediamenti
Erzelli, l’appello di Ght “Genova si candidi per Agenzia del farmaco”
cronaca
Primo passo
Ingegneria agli Erzelli, firmato l’accordo. Toti: “Via a percorso di crescita e sviluppo”
cronaca
Regione
Accordo tra Filse e Ght su palazzina Erzelli per Human Tecnolgies
Blueprint progetto
Domani
Blueprint ed Erzelli: Genova si presenta agli investitori a Milano
renzi a genova patto per la città
Gli interventi
Il patto per la città vale 110 milioni di euro: altri 23 milioni sul dissesto, 30 per Erzelli
erzelli
Hi tech
Great Campus Erzelli, tre nuove aziende, 30 mila mq di parco e un asilo
cronaca
Entro maggio
Università agli Erzelli, Comanducci: “Preoccupato per i tempi, firma prima del voto”
funicolare cabinovia erzelli aeroporto
Ght
400 mila euro per la cabinovia Erzelli-Aeroporto. E arriva la app per Sestri e Cornigliano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.