Ieri

Container radioattivo bloccato nel porto di Genova

Deposito container via Borzoli
Foto d'archivio

Genova. Viene dal Pakistan ed era diretto nel Nord Italia il container che ha fatto registrare un elevato tasso di radioattività. All’arrivo nel porto di Genova, ieri, è stato quindi bloccato e sistemato nel bunker del Vte di Voltri.

Secondo le rilevazioni degli agenti delle Dogane emanerebbe una forte presenza di cesio, mescolato a residui di rame. La prefettura ha già adottato il provvedimento di respingimento del carico.

Si muove anche la magistratura: la procura ha aperto una inchiesta per traffico illecito di rifiuti e violazione delle norme di sicurezza. Nelle scorse settimane erano stati scoperti cinque container di cui tre con un tasso di radioattività non elevato.

leggi anche
terminal sech
Dubbi sulla provenienza
Container radiaottivo in porto a Genova: procura apre indagine

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.