La sfida

Caso Cassimatis, Salvatore (M5S): “Fosse successo a me avrei bevuto la cicuta della democrazia”

"C'è un'autorità competente e saranno i giudici a valutare la situazione, noi adesso abbiamo una lista, abbiamo un candidato e siamo pronti a combattere per Genova"

Genova. “C’è un’autorità competente e saranno i giudici a valutare la situazione, noi adesso abbiamo una lista, abbiamo un candidato e siamo pronti a combattere per Genova”. Alice Salvatore, portavoce del Movimento 5 Stelle in Regione Ligura, spiega che ci sono suddivisioni di compiti e che i portavoce regionali non si occupano e delle vicende del Comune. Ma un commento sul “caso Cassimatis”, comunque lo esprime.

“Qui si tratta di una questione di democrazia – spiega – più che di un atto di fiducia. Io, sinceramente, ho sempre cercato di fare tutto il possibile per rispettare le regole, il Movimento 5 Stelle, e portare avanti i principi. Ma se una cosa del genere fosse successa a me avrei detto che bisogna anche saper rispettare le decisioni anche quando, magari a livello soggettivo, si percepiscono ingiuste”.

“Socrate aveva accettato di bere la cicuta pur di rispettare lo stato e di rispettare le leggi, nonostante quella fosse palesemente per lui poi una scelta ingiusta e iniqua, perché questo avrebbe garantito il funzionamento della democrazia in Grecia. Per noi è importante che il Movimento 5 Stelle abbia degli anticorpi abbia un organo di garanzia indipendente e imparziale perché si tratta di una persona,Beppe Grillo, che non può candidarsi e avere cariche politiche al contrario di quel che succede in tutte le altre forze politiche”.

“Proviamo a immaginare se tutti i partiti ho le forze politiche in Italia avessero questa capacità di applicare con rigore quello che sono principi e regole e quindi mandare solamente delle persone di cui ci si fida al 100%. Secondo me ci sarebbe uno scenario politico differente – conclude la portavoce – anche se in questo nostro caso, evidentemente, si tratta di questioni di un carattere sicuramente non grave come quello che invece vediamo accadere nei partiti”.

leggi anche
marika cassimatis querela
La battaglia
M5S, Cassimatis: “Ricorso al tribunale contro le comunarie e a Grillo chiediamo scuse pubbliche”
Luca Pirondini e Marika Cassimatis
Genova 2017
Cassimatis-Pirondini: una poltrona per due. Lei: “Io candidata M5S”
Marika Cassimatis
Scontro aperto
Caos M5S, Cassimatis deposita querela contro Grillo e Di Battista

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.