Nuovi disagi

Amt, nuovo sciopero il 4 aprile: niente bus dalle 9.30 alle 17

Lo sciopero indetto dai sindacati confederali era stato inizialmente proclamato per il 14 marzo, giorno in cui invece i bus circoleranno regolarmente

bus autobus

Genova. Slitta al 4 aprile lo sciopero di otto ore dei bus proclamato da Cgil, Cisl, Uil, Faisa e Ugl. La data inizialmente fissata era quella del 14 marzo, ma la commissione di garanzia degli scioperi nei pubici servizi ha bocciato la data, troppo vicina allo sciopero proclamato per ieri dai sindacati di base.

Lo sciopero si svolgerà dalle 9.30 alle 17 con rispetto delle fasce di garanzia (dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20).

Tra i temi della vertenza la scarsa chiarezza da parte di Città Metropolitana, sia sulle procedure di gara per l’affidamento del servizio e sulla clausola sociale che possa garantire tutti i lavoratori che sulla ricapitalizzazione della società. I sindacati denunciano, ancora, la volontà dell’azienda di esternalizzare alcune linee, l’aumento dei costi aziendali per i ritardati prepensionamenti, oltre a un rimpallo di responsabilità tra Regione e Comune per le nuove assunzioni. Mancano infatti circa 170 autisti che possano garantire un servizio adeguato.

Tra i punti anche il tema della sicurezza a bordo dei bus. Oltre ai bus e agli impianti speciali è previsto anche lo stop del trenino Genova-Casella.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.