La replica

Amissima: “Assoluta temerarietà delle azioni avviate da Banca Carige”

banca carige

Genova. Amissima Holdings S.r.l. (“Amissima”), nella sua qualità di capogruppo del Gruppo Assicurativo Amissima, fa riferimento alle informazioni aggiuntive pubblicate ieri da Banca Carige S.p.a. (“Banca Carige”) sul sito di quest’ultima, su richiesta di Consob, riguardanti la richiesta di autorizzazione assembleare necessaria a continuare l’azione di responsabilità già promossa nei confronti degli ex amministratori dott. Castelbarco Albani e dott. Piero Luigi Montani, rispettivamente ex Presidente e ex Amministratore Delegato di Banca Carige.

Nel ribadire “l’assoluta temerarietà delle azioni avviate da Banca Carige nei confronti di Amissima e di Apollo”, nonché l’intenzione “di tutelare la propria reputazione e proteggere i propri interessi patrimoniali presso le sedi competenti anche nell’interesse dei propri assicurati”, Amissima sottolinea in una nota arrivata ieri in serata, come “le informazioni aggiuntive messe a disposizione del pubblico da parte di Banca Carige (tra cui l’atto di citazione del giugno 2016 introduttivo del giudizio pendente davanti al Tribunale di Genova) non abbiano favorito la correttezza informativa sollecitata dall’Autorità di Vigilanza, ma abbiano per converso ulteriormente aggravato il carattere fuorviante delle precedenti lacunose comunicazioni della Banca”.

In particolare, “malgrado la richiesta di Consob di fornire adeguata informativa sulla fondatezza delle iniziative giudiziarie, Banca Carige ha omesso di rendere pubbliche le due lettere che Amissima ha trasmesso in data 4 gennaio 2017 e in data 24 febbraio 2017 rispettivamente al Presidente del Consiglio di Amministrazione e al Presidente del Collegio Sindacale della Banca, nonostante tali lettere siano essenziali al fine di fornire ai soci di Banca Carige un corretto quadro informativo in relazione alle azioni legali sulle quali sono chiamati a deliberare”.

Con riguardo all’accusa  “gravemente lesiva sotto il profilo reputazionale”, rivolta ad Amissima “di avere prelevato liquidità da Banca Carige con finalità abusive, dal contenuto di queste lettere si evince che Banca Carige era perfettamente a conoscenza che Amissima avrebbe dovuto investire tale liquidità entro fine 2015. Lo si evince, tra l’altro, da una lettera inviata alla Banca il 28 gennaio 2015 dall’allora A.D. di Amissima Vita e dal verbale del Consiglio di Amministrazione della stessa Banca Carige del 25 febbraio 2016 (prodotto dalla Banca unitamente al predetto atto di citazione), dove si precisa che ‘alcuni deflussi di clienti corporate, come Amissima, erano stati compresi nelle previsioni di inizio anno’.

Infatti – continua la nota – si discuteva di tali investimenti già dalla metà del 2014, in ragione dell’entrata in vigore, a partire dal 1° gennaio 2016, della Direttiva Solvency II, che avrebbe richiesto dei requisiti patrimoniali che rendevano inconciliabile il mantenimento di liquidità presso una banca (Banca Carige) il cui basso rating avrebbe comportato un assorbimento di capitale pari al 100%. Peraltro, Amissima Vita, come è agevolmente rilevabile dagli estratti conto in possesso della Banca, non ha spostato tale liquidità presso altri istituti di credito, ma ha l’ha investita in azioni, titoli di stato e obbligazioni – la conclusione – tutte operazioni effettuate tramite il trading desk di Banca Carige”.

Più informazioni
leggi anche
banca carige
Atto di accusa
Carige, le accuse ad Apollo: “Fece svuotare conti per tentare scalata”
banca carige
Finanza
Banca Carige, assemblea dei soci approva bilancio 2016

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.