Urgente!

Albaro, cinghiali chiusi in un parcheggio cintato in via Piave: saranno sedati a trasportati all’Enpa di Campomorone fotogallery

Genova. Agg. ore 14.20: L’assessore comunale all’ambiente Italo Porcile ha firmato l’ordinanza indispensabile al trasporto degli animali e alla loro consegna al centro Enpa di Campomorone. In questi minuti dovrebbero cominciare le operazioni per il recupero e il trasferimento non cruento. I cinghialotti, poco più che cuccioli, dovranno essere sedati con anestesia totale prima di essere messi su un furgone e trasportati a Campomorone.

E’ una sorta di corsa contro il tempo quella che stanno compiendo da questa mattina gli agenti della polizia municipale insieme a Gian Lorenzo Termanini delle Guardie Zoofile per salvare due dei quattro cinghiali che da qualche giorno sono comparsi ad Albaro.

Questa mattina i due animali si aggiravano per via Piave con un alto potenziale pericolo di incidenti stradali a causa del traffico della via. Gli agenti della municipale, pazientemente, sono riusciti a condurre i due animali, verso un posteggio privato chiuso da inferriate. Ora i due animali riposano tranquilli, uno accanto all’altro.

Da lì il tam tam di telefonate insieme a Termanini e ad alcuni animalisti giunti sul posto: “L’Enpa ha detto che sarebbe pronta a prendere ed ospitare i due animali – spiegano gli animalisti – serve un’ordinanza urgente del sindaco o di un assessore delegato che consenta il trasporto”. Se non arriverà i due cinghiali finiranno per essere abbattuti.

Nel frattempo in via Piave si è radunato un gruppo di curiosi che osserva i due cinghialotti e manifesta una certa preoccupazione per il loro destino: alcuni hanno portato i bambini, altri i cani che però rischiano di innervosire gli animali.

(Video di Ivan Salvador)

leggi anche
Cinghiali in via Piave ad Albaro
La telenovela continua
La “lunga notte” dei cinghiali di Via Piave, ancora in attesa di un veterinario
Cinghiali via Piave
Notte d'attesa
Jimmy e Jerry restano “parcheggiati” in Via Piave anche questa notte
Cinghiale via piave
Alle 10 il trasferimento
Cinghiali, lo sfogo dei volontari: “Serve una soluzione definitiva”
Cinghiali in via Piave ad Albaro
Telenovela
Safari in Via Piave: cinghiali verso un’oasi Enpa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.