Regione

Turismo, in Liguria giro di vite contro l’abusivismo: “Un dossier per i singoli Comuni”

Panorama di Genova "Genova in uno sguardo"

Liguria. “Grazie al supporto tecnico di Liguria Digitale è stato possibile disaggregare e ottenere, Comune per Comune, una mappa dei locatori di immobili per fini turistici che, presumibilmente, comprende una forbire del 20% di possibili abusivi”.

Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino che ieri sera ha incontrato i vertici regionali di Federalberghi per illustrare i risultati del lavoro svolto dai tecnici di Liguria Digitale che hanno rielaborato e reso fruibili i dati liguri contenuti nel cd di Federalberghi nazionale sulla shadow economy, ovvero sulle attività ‘sommerse’ di locazione a fini turistici in Liguria. Su oltre 8.500 segnalazioni, contenute nel cd di Federalberghi, circa 2mila risulterebbero irregolari anche se, secondo l’associazione degli albergatori, questa stima sarebbe solo la punta dell’iceberg di un fenomeno molto più diffuso e che comprenderebbe il mercato delle seconde case.

“Da parte di Regione Liguria – continua l’assessore Berrino – c’è piena volontà a continuare l’azione intrapresa nel fare fronte comune con Federalberghi per portare all’emersione delle attività di locazione a fini turistici a oggi sommerse. Non appena il dossier, rielaborato da Liguria Digitale, sarà messo a punto, invieremo un elenco di possibili attività abusive ai Comuni perché possano poi procedere ai controlli e quindi a eventuali sanzioni”. L’assessore Berrino ha ribadito “il pieno impegno della Regione a collaborare con tutti i soggetti perché sia stroncata ogni forma di concorrenza sleale attuata da abusivi che inquinano l’offerta ricettiva della nostra regione, penalizzano le imprese virtuose e – conclude – creano potenziali minacce nei confronti dei turisti-consumatori con conseguenze negative sull’immagine e sul brand della Liguria”.

leggi anche
turismo acquario porto antico
Economia
Turismo, la Liguria sfonda quota 15 milioni
municipale abusivi de ferrari
De ferrari
“Pulizie di primavera” in centro, al via l’operazione anti abusivi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.