Oggi

Il tour delle assemblee di ScuolaZoo approda a Sestri Levante

ScuolaZoo a Sestri Levante

Sestri Levante. Gli studenti chiamano, ScuolaZoo risponde! Il tour di assemblee di istituto ScuolaZoo, è approdato all’Istituto “Deambrosis Natta” di Sestri Levante. I 650 studenti, coordinati dal Rappresentante di Istituto ScuolaZoo Nicole Barbagallo, hanno richiesto l’organizzazione dell’assemblea alla community di studenti online più grande d’Italia, con oltre 2,3 milioni di visite sul sito ScuolaZoo.com e 2,7 milioni di fan su Facebook.

ScuolaZoo si propone come il compagno di banco e il rappresentante di istituto degli studenti italiani, condividendo le dritte per affrontare al meglio la vita scolastica, e creare una scuola migliore partendo dalle proposte e dalle esigenze dei ragazzi, sempre in collaborazione con genitori e insegnanti. Da qui nasce il progetto R.I.S, acronimo che sta per Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo, che affianca e supporta gli studenti, prima candidati, e poi eletti Rappresentanti di istituto, che si fanno portavoce delle esigenze della comunità studentesca, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene dell’intero istituto, con l’obiettivo di migliorare il servizio e l’ambiente scolastico. Il tutto con il tipico tono irriverente degli studenti delle superiori.

Le assemblee ScuolaZoo non sono solo un’occasione per condividere progetti scolastici e abbattere la tradizionale barriera che rende difficile il dialogo fra professori e studenti. Le assemblee avvicinano i ragazzi a temi di responsabilità sociale e presentano esperienze di vita da cui trarre esempio.

Oggi, gli studenti dell’Istituto “Deambrosis Natta” hanno conosciuto Gherardo Liguori, giovane consulente che a 27 anni è stato inserito fra i migliori 40 professionisti della comunicazione politica digitale in Italia e ad oggi ha formato oltre 2.000 persone durante corsi online e Master. Gherardo ha parlato agli studenti dei lavori più richiesti oggi, sottolineando l’assenza di incontro fra domanda e offerta: da un lato il 40% di disoccupazione giovanile e dall’altro il 22% di lavori offerte dalle aziende nel digitale che non trovano candidati con le competenze adeguate. Si è parlato anche dei lavori che scompariranno nei prossimi anni e di quali competenze acquisire per i nuovi lavori che verranno a crearsi.

Con un’interazione costante con gli studenti, ScuolaZoo e Gherardo hanno voluto lanciare un messaggio importante: “Oggi avete visto in che direzione sta andando il mondo, usate il tempo libero che avete a disposizione per sperimentare e trovare un lavoro richiesto dal mercato che amate e vi diverta. Il vostro futuro è nelle vostre mani”. Gli studenti ascoltano e fanno proprie queste esperienze che sono espressione di forza di volontà, costanza e coraggio: uno stimolo per diventare migliori, per darsi da fare.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.