Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Star Wars – Play!”, sbarca a Genova la mostra sulla saga di Guerre Stellari

Migliaia di pezzi rari, modellini, action figure e oggetti di scena provenienti dalla collezione di Fabrizio Modina

Più informazioni su

Genova. Più di 1200 di pezzi fra modellini, costumi di scena, caschi e armi in scala reale, action figure, stampe d’epoca e così via, tutto legato alla saga di Guerre Stellari, il mito che ha rapito l’immaginazione di tre generazioni, dal 1977 a oggi.

Dopo aver già fatto tappa in altre città italiane, sta per sbarcare anche a Genova la mostra Star Wars – Play! che sarà ospitata negli spazi dei Magazzini del Cotone dal 9 marzo al 16 luglio. Sarà aperta ogni giorno dalle 9e30 alle 19e30 e i biglietti costeranno 13 euro (11 euro i ridotti). L’organizzazione è del gruppo Arthemisia.

Gli oggetti in mostra fanno tutti parte della collezione di Fabrizio Modina, storico dell’arte torinese, creativo ed esperto di multimedia ma anche super collezionista conosciuto in tutto il mondo. Oltre a Luke Skywalker e compagni, ha riunito insieme modellini legati al mondo Marvel e Dc e a quello dei manga giapponesi. Modina è nato nel 1970 e quando sono usciti i primi due episodi della saga hollywoodiana era ancora un bambino, eppure fu subito colpo di fulmine. Insomma, il materiale che compone Star Wars – Play! riguarda in gran parte i regali di Natale e compleanno a un bimbo appassionato di fantascienza.

L’esposizione è incentrata soprattutto sulle action figure, ovvero personaggi in scala, con tanto di accessori e diorami, inventati dall’azienda Kenner (poi acquisita da Hasbro) nel 1977 proprio per Star Wars. “Guerre Stellari. Play!” racconta, attraverso un percorso cronologico diviso in capitoli, l’intera vicenda della saga, ricostruendo con i modellini le scene salienti, e facendo rivivere il concetto simbolo: “Che la forza sia con voi”.