Unanimità

Sì dai sindaci: unanimità sui due depuratori a Chiavari e Sestri Levante

Trovato l'accordo: ora si aspetta la delibera in Consiglio metropolitano

depuratore recco

Uno nella zona del Lido di Chiavari, l’altro, più piccolo, a Ramaia, Sestri Levante. Qui sorgeranno i due depuratori del Tigullio orientale: a deciderlo è stata oggi l’assemblea dei sindaci dell’Ato Acqua riunita oggi in Città metropolitana. Un voto unanime prima della delibera del consiglio.

L’impianto di Chiavari-Lido, da 140.000 abitanti equivalenti, servirà la valle dell’Entella, quello a Sestri Levante-Ramaia, 70.000 abitanti equivalenti, verrà utilizzato per depurare le acque della val Petronio. Una scelta arrivata dopo le proteste, con Chiavari e Lavagna in prima fila, contro l’ipotesi di un unico grande depuratore da 210.000 abitanti alla Colmata.

Il Tigullio orientale potrà così evitare di incorrere nelle multe europee, con l’Unione che ha messo l’Italia in procedura di infrazione per la mancanza in molte regioni, fra cui la Liguria, di impianti di depurazione adeguati alle norme. Ora, dopo il voto unanime, il consigliere delegato all’ambiente della Città metropolitana, Enrico Pignone, provvederà a predisporre una delibera che sarà poi votata dal consiglio metropolitano e darà così formalmente il via alle procedure per arrivare alla costruzione dei due impianti.

leggi anche
Vertice sui depuratori
Dopo oltre un anno
Depuratore del Tigullio orientale, accordo per l’impianto al Lido di Chiavari
depuratore recco
26 settembre
Depuratore del Tigullio, due settimane per decidere sul doppio impianto
Depuratore di Recco
Si cambia
Doppio depuratore del Tigullio. Leivi, Lavagna o Chiavari per il bacino dell’Entella
Depuratore del Tigullio, lettera aperta al presidente Toti
Borghetto, il comitato civico e Melgrati in visita al depuratore
Venerdì
Città metropolitana, i due depuratori del Tigullio al voto in consiglio
Depuratore di Recco
Unanimità
Tigullio, dal Consiglio metropolitano sì ai due depuratori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.