Si scivola

Sestri Ponente a misura di bambino: in piazza dei Micone arrivano i giochi

Tutto pronto per l'inaugurazione

piazza dei micone sestri ponente giochi

Spesso ignorato, tra i problemi di Sestri Ponente c’è n’è uno che riguarda i più piccoli: è la vera e propria penuria di giochi. In una delegazione in cui, al pari dell’intera Genova, l’età media si fa sempre più elevata, gli spazi a misura di bambino non sono infatti molti. Problema nel problema è il cuore di Sestri, il centro storico; dove per secoli si è giocato in strada le auto hanno finito per prendere possesso di molti, troppi luoghi.

La nuova piazza dei Micone, resa pedonale e inaugurata nel dicembre 2015, ha rimediato in parte alla situazione e tra pochi giorni arriverà la sistemazione finale. Parola che in questo caso fa rima con giochi gratuiti, perché ai bambini per divertirsi basta poco, ma uno scivolo è meglio. L’inaugurazione è prevista per mercoledì prossimo, 22 febbraio, alle 17.

“L’attuale amministrazione – spiega il vicepresidente del Municipio Medio Ponente Fabrizio Gelli – ha sempre perseguito la realizzazione di aree pedonali, come dimostrano le recenti trasformazioni di Piazza Albertina, via Vado e tutto il centro storico sestrese. Queste trasformazioni sono frutto di un processo partecipato che ha visto coinvolti cittadini, commercianti e realtà sociali. Nel caso specifico di Piazza dei Micone si è voluto coniugare le esigenze dei bambini e la necessità di mantenere libera la piazza per la normale fruizione dei cittadini e l’organizzazione di eventi e spettacoli. Forte è stato il coinvolgimento del collettivo Mamma Lab, gruppo di mamme sestresi impegnate sul territorio a sviluppare progetti di vivibilità per le famiglie e i bambini. Collaborazione ha già permesso ad esempio l’apertura del punto di allattamento di palazzo Fieschi”.

leggi anche
Sestri Ponente, inaugurate piazza Tazzoli e dei Micone
Brindisi
Sestri Ponente: inaugurate le nuove piazze Tazzoli e dei Micone
Altalena disabili
Area giochi
Piazza Rossetti, l’altalena che abbatte le barriere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.