Pallavolo

Serie B2: battaglia sul campo della capolista Gorla, la Normac AVB la spunta al tie-breakrisultati

La Serteco Volley School cede in 3 set all'Offanengo e si ritrova in zona retrocessione

Normac AVB Genova – Serteco Volley School
Foto d'archivio

Genova. Scesa in campo con il sestetto di partenza formato da Francesca Montinaro (palleggio), Silvia Truffa (opposto), Francesca Mangiapane e Giulia Bilamour (martelli), Sara Scurzoni e Vittoria Farina (centrali), con Elisa Botto (libero), la Normac AVB ha affrontato in trasferta la capolista Cosmel Gorla Volley in un incontro che, come si prevedeva, è stato molto difficile.

La sfida è stata un’altalena di emozioni per tutti i cinque set, al termine dei quali le genovesi hanno avuto la meglio, conquistando 2 punti.

La partita, affrontata con il piglio giusto dalle ragazze di mister Mario Barigione, è stata entusiasmante dal punto di vista agonistico, ma non bellissima tecnicamente. I primi quattro set sono stati tutti tirati e giocati punto a punto. Le padrone di casa per due volte si sono portate in vantaggio; le genovesi per due volte hanno ristabilito la parità.

Complice qualche errore di troppo da parte di entrambe le squadre, dettati proprio dalla tensione della gara, nessuna delle due formazioni è riuscita a prevalere sulle avversarie fino al decisivo tie-break, quando la Normac AVB è arrivata al cambio di campo sul punteggio di 8 a 2 per poi chiudere finalmente il set e l’incontro per 7-15.

Nel primo set cambio tra i liberi con Silvia Bulla a rilevare Elisa Botto; durante l’incontro avvicendamenti tra Alessandra Turci e Mangiapane, Giorgia Longo e Truffa, Beatrice Zamagni e Montinaro.

Il presidente Carlo Mangiapane, molto soddisfatto, esulta con le sue giocatrici: “Una vittoria molto importante. Le ragazze hanno dimostrate grande carattere”.

Il coach Barigione dichiara: “È stata una partita molto sofferta, sono davvero molto contento. Ha vinto la squadra che è riuscita a giocare con la maggiore continuità”.

La lotta per il vertice del girone B è avvincente: ci sono cinque squadre con un identico bilancio di 11 incontri vinti e 4 persi. A fare la differenza sono i tie-break, così la Cosmel Gorla, nonostante la sconfitta, si ritrova solitaria al comando con 34 punti, seguita da Conad Alsenese con 33, Normac AVB con 32, Picco Lecco con 32, Brembo Volley Team con 31. Mancano 11 giornate al termine: lo sprint finale è iniziato.

Sabato 11 febbraio, alle ore 21, sul terreno amico del Pala Maragliano di Genova Prato, la Normac AVB affronterà in una nuova sfida di alta classifica le piacentine della Conad Alsenese.

Nelle retrovie la Tomolpack Marudo si è imposta per 3 a 2 sul campo del Sanda Volley Brugherio. Le brianzole salgono a quota 16 punti; le lodigiani a 15. A quota 15 punti resta la Serteco Volley School, che si trova ora in zona retrocessione, avendo un quoziente set decisamente peggiore rispetto al Marudo.

Le arancionere hanno subito la quarta sconfitta consecutiva cedendo in 3 set all’Offanengo. Impegnate davanti al pubblico di casa, le ragazze condotte da Francesco Ercole hanno giocato una buona partita, ma le ospiti hanno dimostrato di avere qualcosa in più nei frangenti decisivi, imponendosi 22-25, 19-25, 22-25.

Buona, nel complesso, la ricezione, che ha consentito a di servire i centrali (Marlene Mwehu ha chiuso con 9 punti, Irene Fontana con 6). Miglior realizzatrice Martina De Marco con 12 punti. Offanengo è risultata superiore nei fondamentali di muro (7 punti contro 1 delle arancionere) e attacco (46% di efficienza contro 31).

Sabato 11 febbraio la Serteco Volley School sarà ospite della Pavidea Ardavolley a Fiorenzuola d’Arda; la partita avrà inizio alle ore 20,30.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.