L'appello

Rubato il defibrillatore di via Jori, la Croce Rosa: “Chiunque abbia notizie ci contatti”

Il defibrillatore è regolarmente registrato, quindi impossibile da rivendere o utilizzare

Rivarolo. E’ stato rubato il defibrillatore nella postazione di via Jori a Rivarolo. A denunciare subito quanto accaduto è stata la Croce Rosa, che lo aveva acquistato insieme ad altri 8, grazie al lavoro dei propri volontari e alla generosità di cittadini, associazioni locali e aziende del territorio.

“Il furto è avvenuto lunedì perché durante i controlli di venerdì e sabato era ancora presente – spiega Stefano Pluchino, uno dei responsabili del progetto – poi abbiamo visto la teca vuota e subito sporto denuncia alle forze dell’ordine”.

Un furto alquanto strano, visto che il defibrillatore è registrato regolarmente e ha il suo numero di serie. “E’ impossibile da utilizzare e vendere perché per attivarlo serve un codice – prosegue Pluchino – quindi pensiamo a una possibile bravata da parte di ragazzi, che però potrebbero anche essersene disfatti gettandolo magari nel Torbella o nel Polcevera. In questo caso la paura è che ormai possa essere andato del tutto perso”.

Il defibrillatore, che è costato più di mille euro, è stato acquistato insieme ad altri 8. In totale, quindi, sono 9 gli apparecchi, 3 dei quali già collocati sul territorio, come quello di via Jori.

La Croce Rosa lancia un appello: “Chiunque avesse notizie è pregato di contattarci perché chi ha rubato l’apparecchio non ha fatto un dispetto solo a noi, ma a tutta la cittadinanza”.

leggi anche
Boissano inaugura un nuovo defibrillatore
Rete
Santa Margherita cardio-protetta: 9 defibrillatori in arrivo
Mobile
Di nuovo
Certosa, rubato un altro defibrillatore del progetto #Rivivi della Croce Rosa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.