L'incontro

Piaggio Aero, i sindacati al Prefetto: “Un altro anno di cassa e aree libere senza vincoli”

Impegno per un nuovo tavolo al ministero

Foto d'archivio

Genova. Si è chiusa con l’impegno, da parte del Prefetto di Genova, di attivarsi nei confronti del governo per un incontro, in sede ministeriale, con azienda e proprietà sia per permettere ai lavoratori di usufruire di un altro anno di cassa integrazione, ma anche con la richiesta, da parte dei sindacati, che le aree siano liberate con una prospettiva industriale togliendo, però, il vincolo aeronautico, l’incontro tra Prefetto di Genova, Sindacati e Rsu sul futuro di Piaggio Aero Industries.

Un incontro chiesto con forza dai sindacati, preoccupati per le difficoltà che sta vivendo l’azienda è che, inizialmente, doveva vedere allo stesso tavolo di confronto i Prefetti di Genova e di Savona. “Siamo preoccupati perché l’azienda non ha più commesse – spiega il segretario Fiom Genova, Bruno Manganaro – e si trova in una difficile situazione debitoria. A questo si aggiunge la scadenza della Cassa Integrazione, per la quale deve trovarsi l’accordo entro un mese”.

Preoccupazione condivisa da tutte le forze sindacali. “A oggi abbiamo ancora 132 persone, tra Genova e Villanova d’Albenga, che sono in cassa integrazione – spiega il segretario di Fim Cisl, Alessandro Vella – e che nel piano che era stato elaborato, e poi congelato, dall’azienda, erano considerati in esubero. Noi rigettiamo con forza qualsiasi piano che possa mettere in discussione l’occupazione”. “Da troppi mesi ormai la Piaggio vive nell’immobilismo conclude Francesco Manzo della segreteria Uilm Genova – In attesa che il governo italiano e quello arabo finalizzino un’intesa che possa portare al rilancio di Piaggio, attraverso un importante ordine di droni per la difesa italiana”.

Intanto il 14 Marzo, in Autorità Portuale, ci sarà l’incontro con il Presidente Signorini, gli assessori allo sviluppo economico di Regione Liguria e Comune e i sindacati sul futuro delle aree genovesi. Si tratta di un passaggio importante anche perché queste aree, una volta ottimizzate, possano dare nuova occupazione.

leggi anche
Incidente
L'incontro
Piaggio Aero: sulle aree Signorini apre ai sindacati, ma la partita sul riassorbimento degli esuberi resta complessa
Piaggio Aero villanova lavoratori
Mertedì
Piaggio Aero, Signorini convoca i sindacati sulle aree di Sestri. La Fiom: “Comune di Genova grande assente”
Incidente
Più di un simbolo
Via la bandiera Piaggio Aero dall’ex stabilimento di Sestri, un lavoratore la raccoglie: “Anche i simboli sono importanti”
piaggio avanti evo air ambulance
Special mission
Piaggio Aero, ecco l’Avanti EVO con portellone allargato per aero-ambulanze

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.