Genova

Palloncini “non in volo” e girotondo contro il cancro infantile

E' la Giornata contro il cancro infantile

Genova. Un girotondo e poi l’esplosione dei palloncini perché a Genova, vista la presenza dell’aeroporto, è vietato il volo. Così la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica ha celebrato la XV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile in piazza de Ferrari, per far conoscere le problematiche che i bambini e gli adolescenti colpiti da tumore, insieme alle loro famiglie, si trovano quotidianamente ad affrontare.

In contemporanea i palloncini hanno preso il volo nelle principali piazze, scuole e ospedali di numerose città italiane (Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Livorno, Messina, Modena, Monza, Napoli, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Roma, Rimini, Udine, Varese).

In Italia, circa 1.380 bambini e 780 adolescenti si ammalano di tumore ogni anno, pari a 164 casi per milione di bambini e 269 casi per milione di adolescenti. E se il trend con cui si ammalano i più piccoli resta ancora stabile (-1% all’anno), per gli adolescenti continua drammaticamente a salire, registrando un +2% all’anno.

Inoltre, nel mondo si stimano 215.000 nuovi casi nell’età tra 0 e 15 anni; 85.000 tra 15 e 19.

leggi anche
Palloncini gialli nella fontana per la giornata contro il cancro infantile
Fotonotizia
Giornata contro il cancro infantile: palloncini gialli nella fontana di De Ferrari
Giornata contro il cancro infantile
Salute
Giornata mondiale contro il cancro infantile, Viale: “Occasione per diffondere messaggio di speranza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.