Venerdì

M’illumino di Meno nel suggestivo borgo di Sori a lume di candela

M'illumino di meno a Sori

Il Comune di Sori aderisce anche quest’anno alla tredicesima giornata del risparmio energetico “Millumino di meno”, promossa da Caterpillar Radio2. L’adesione alla campagna avverrà attraverso lo spegnimento dell’illuminazione pubblica di alcune piazze e vie del centro storico e attraverso alcune iniziative pubbliche.
M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici e si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione di Camera dei Deputati e Senato, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della condivisione.

L’appuntamento per quest’anno è fissato per venerdì 24 febbraio nella giornata dedicata all’ormai consueto e simbolico “silenzio energetico”, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione pubblica di strade pubbliche con l’adesione del Civ Sori e dei commercianti locali dalle 18.30 alle 19.00.

Oltre agli spegnimenti quest’anno l’invito è quello a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

A Sori verrà organizzato un coro comunitario, promuovendo un piccolo concerto pubblico rigorosamente a lume di candela a partire dalle 18.30 sotto i portici. Anche la Biblioteca civica partecipa con il Club del Libro, letture aperte a tutti a lume di candela.

SoriTeatro inoltre aderisce con lo spettacolo del 23 febbraio “Sei miliardi di poesie da favola” che verrà portato in scena a lume di candela, secondo il cartellone della stagione sorese guidata dal Direttore Artistico Sergio Maifredi.

Infine l’Istituto Scolastico Comprensivo ha coinvolto la scuola primaria si Sori e gli alunni assieme alle maestre esibiranno disegni e pensieri sul tema della condivisione.

Il 24 febbraio Sori vivrà un’atmosfera suggestiva perché “in ogni condivisione c’è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. Condividere fa bene”. Così recita lo slogan della campagna nazionale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.