La replica

Migranti, Pd: “Massima solidarietà al sindaco di Sori. Gravissime parole di Salvini”

"Non basta un crocifisso in aula, come hanno proposto Rixi e la Lega, per avere faccia e coscienza pulite"

migranti al lavoro piazzale kennedy
Foto d'archivio

Genova. “Massima solidarietà e fiducia al sindaco di Sori Paolo Pezzana, attaccato per aver criticato aspramente le parole pronunciate da Matteo Salvini a Recco sui migranti. Vorremmo ricordare infatti che il problema non è l’insulto del sindaco di Sori, ma le parole del leader della Lega Nord che l’hanno scatenato”. A prendere posizione è il gruppo Pd in Regione Liguria.

“Ci rendiamo conto che il segretario del Carroccio ha detto, testualmente, che per risolvere la questione dei migranti occorre “una pulizia di massa via per via, quartiere per quartiere e con le maniere forti se serve”? Sono parole gravissima e di una violenza inaudita, una frase agghiacciante che riesuma, senza mezzi termini, fascismo e nazismo. Noi siamo indignati per ciò che ha detto Salvini, non per come gli ha risposto Pezzana”.

“E come se non bastasse un assessore regionale come Rixi si permette di chiedere le dimissioni del sindaco di Sori, responsabile welfare e immigrazione per Anci, altrimenti, non solo minaccia di far uscire la Lega dall’associazione dei Comuni liguri, ma subordina alla cacciata di Pezzana il rapporto di collaborazione tra la Regione Liguria – che lui rappresenta – e la stessa associazione. Un gravissimo ricatto di bassa Lega, che piega le istituzioni a meri fini di battaglia politica. Il Pd invece sottolinea l’ottimo lavoro che sta facendo Pezzana in Anci sul tema dei migranti e ribadisce nei suoi confronti sostegno, vicinanza e solidarietà. Fomentare violenza a fini propagandistici rischia invece di portare a gesti inconsulti chi dalle parole passa naturalmente alle mani. Non basta un crocifisso in aula, come hanno proposto Rixi e la Lega, per avere faccia e coscienza pulite”.

Duro anche il segretario del Pd Genova Alessandro Terrile. “Un drammatico déjà vu. E l’impressione di essere ripiombati in un passato cupo, violento e terribile che non vogliamo rivivere. Sono le sensazioni spiega – che il leader della Lega Nord è riuscito a farci provare sabato scorso con le sue parole contro i migranti. Ancora una volta Salvini ha mostrato il suo vero volto: violento, pericoloso e razzista. Il volto di una destra xenofoba e fascista che sta cercando sempre più di farsi avanti in Europa. Bene ha fatto Paolo Pezzana, sindaco di Sori e responsabile Welfare e Immigrazione per Anci, a stigmatizzare la posizione di Salvini e a rispondergli immediatamente. Pezzana, a differenza di Salvini, conosce bene e seriamente il tema dei migranti e le difficoltà legate alla gestione di questo fenomeno, se si vuole raggiungere l’obiettivo di conciliare accoglienza e integrazione. A Paolo Pezzana la nostra totale solidarietà e il rinnovo della nostra fiducia”.

Più informazioni
leggi anche
salvini pezzana
Solidarietà e insulti
Frasi choc di Salvini, dopo la risposta del sindaco di Sori è bufera su Facebook
matteo salvini edoardo rixi recco
A recco
Migranti, Salvini choc: “Pulizia strada per strada. Anche con maniere forti”
Salvini a Bruxelles con la maglia di Recco
Sabato
Matteo Salvini a Recco: #votosubito
davide rossi
Lega nord
Caso Pezzana, Davide Rossi: “Anci deve avere linea trasversale, non garzone del Pd”
salvini pezzana facebook
Dimissioni
Polemiche contro Salvini, Pezzana lascia l’incarico in Anci
migranti al lavoro piazzale kennedy
Sprar
Migranti, dopo Rapallo anche Portofino: “Nessun appartamento libero”
volantino pezzana
"idegno"
Il sindaco di Sori (ancora) nel mirino, ma la “Gente Onesta” dimentica la grammatica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.