Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Mercato del riuso e centro di raccolta rifiuti: sabato inaugurazione a Sestri Levante

“La decisione di aderire alla Strategia Rifiuti Zero – spiega Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante – ha segnato l’inizio di un percorso importante, fatto di passi piccoli e grandi che ci hanno portato alla realizzazione di un Centro Urbano dedicato alla raccolta dei rifiuti differenziati e di un Mercato del Riuso, dove i beni che possediamo ma che magari non ci servono più, possono trovare un nuovo proprietario e una nuova vita. L’obiettivo del progetto è quello di contrastare la cultura “dell’usa e getta” mettendo a disposizione degli altri ciò che ha cessato di essere utile per noi ma che è ancora in buono stato”.

Sabato 18 febbraio 2017 si aggiunge infatti un ulteriore fondamentale tassello all’interno del percorso verso la “Strategia Rifiuti Zero”, con l’inaugurazione del Centro Urbano di Raccolta Rifiuti e del Mercato del Riuso.

Il Centro Urbano di Raccolta consentirà ai cittadini di Sestri Levante di conferire rifiuti in uno spazio appositamente allestito e presidiato: questo servizio andrà a sostituire la piattaforma mobile presente sul territorio nell’ultimo anno e mezzo, consentendo ai cittadini di avere un punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti e di piccoli ingombranti nel caso in cui, per qualche motivo, non si potesse usufruire del servizio di raccolta porta a porta.

Il Mercato del Riuso consisterà invece in uno spazio allestito nel quale i cittadini di Sestri Levante potranno depositare gratuitamente beni usati ma ancora in buono stato che non utilizzano più. Gli stessi beni potranno essere ritirati, sempre gratuitamente, dai cittadini del territorio. Potranno essere conferiti le più diverse tipologie di beni come, per esempio, elementi di arredo, elettrodomestici, apparecchiature da ufficio, elettroutensili, stoviglie, oggettistica, giocattoli, etc. Sia il Centro di Raccolta che il Mercato del Riuso saranno aperti il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.

Il percorso che il Comune di Sestri Levante ha intrapreso per la realizzazione della Strategia Rifiuti Zero conta numerose iniziative che si sono susseguite nel corso degli anni. Un cammino cominciato con i progetti di educazione ambientale nelle scuole con il LabTer, proseguito con la promozione del compostaggio domestico, la realizzazione degli erogatori di acqua potabile fino all’avvio del servizio di porta a porta che ha consentito di raggiungere, a gennaio 2017, una percentuale di raccolta differenziata pari al 78%.

L’inaugurazione dei due spazi è fissata per sabato 18 febbraio alle 15: dopo il taglio del nastro è previsto un momento di incontro e confronto sulle esperienze legate al riuso alla presenza di Alessio Ciacci, esperto della Strategia Rifiuti Zero, alcuni laboratori di riciclo creativo e un rinfresco per tutti i partecipanti.