Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

L’invasione di gatti, foto al Ducale e la sagra della mimosa foto

Ma anche un tour del porto di Genova. Il weekend

Genova. Nuovo weekend, nuovi appuntamenti e anche questa volta gli appuntamenti da raccontare non mancano. Iniziamo con una vera e propria invasione, che farà piacere agli amici dei gatti. Parliamo naturalmente dell’Esposizione Internazionale Felina: ben 700 esemplari di decine di razze pronti a sfidarsi in una due giorni alla Fiera di Genova.

Cambiamo completamente genere e trasferiamoci a palazzo Ducale. Dove arrivano, fino al 16 luglio, le foto di Elliot Erwitt. Un grande del ‘900, il “fotografo della commedia umana”, che mostrerà 130 immagini assolutamente inedite.

E poi c’è il porto. Uno dei simboli e dei cuori di Genova, sabato alle 15 si apre con un particolare tour. Proposto da Genova Cultura, “Crociate, camalli, gru ad acqua… il porto di Genova”,
condurrà i visitatori attraverso i secoli: dal V a.C. fino al Medioevo, passando per l’età moderna e arrivando all’800, con il termine ideale, ma naturalmente temporaneo, del 1992, anno della grande ristrutturazione per le Colombiane. Prenotazione obbligatoria a genovacultura@genovacultura.org 392115268

Ci spostiamo fuori città e arriviamo a Pieve Ligure. Dove domenica 12 torna un appuntamento ormai storico: la 60 esima Sagra della Mimosa. Partenza alle 9.30 con la Corsa in Giallo (non competitiva). alle ore 12 benedizione della mimosa; alle 14 distribuzione gratuita e sfilata dei carri fioriti, con arrivo e premiazione alle 16 in via Roma. Stand gastronomici e intrattenimento musicale, navetta gratuita tra la stazione ferroviaria e piazza San Michele.

Chiudiamo con le bancarelle. A Sestri Levante per tutto il fine settimana c’è lo sbarazzo dalle 9 alle 20 di sera. Per l’occasione la biblioteca cittadina organizza in corso Colombo una edizione straordinaria del Mercatino del libro usato, il cui ricavato verrà interamente devoluto al Comune di Arquata del Tronto. A Chiavari torna invece, come ogni secondo fine settimana del mese, il mercatino dell’antiquariato.

Per tutto il resto, naturalmente, c’è la sezione eventi di Genova24.it. E buon weekend.