Salute

Liguria, riunita la commissione diabetologica regionale

ago diabete

Genova. Si è riunita questa mattina la Commissione Diabetologica regionale che riunisce le Associazioni scientifiche dei Medici Diabetologici, la rete regionale della Diabetologia e le Associazioni dei pazienti , per rendere ancora più stretto il coinvolgimento di tutti i soggetti e soprattutto dei pazienti, con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’attuazione del Piano nazionale sulla malattia diabetica e rendere ancora più forte la collaborazione tra medici di medicina generale e la rete dei diabetologi. E’ quanto emerso oggi nel corso della riunione della commissione regionale diabetologica alla presenza della Vicepresidente e Assessore regionale alla Salute, Sonia Viale e del Direttore di A.Li.Sa, Walter Locatelli.

L’incontro doveva servire a effettuare una verifica del rispetto, a livello ligure, degli standard nazionali per l’assistenza del paziente diabetico e proporre miglioramenti delle prestazioni offerte, tenendo conto dell’alta presenza, in Liguria, di soggetti affetti da diabete. I pazienti in cura ammontano a 90.000 e rappresentano il 6% della popolazione totale. In pratica tra gli over 65enni, circa 1 soggetto su 5 è affetto da diabete.

Numeri particolarmente alti, tenendo conto anche della presenza di numerosi anziani in Liguria nei confronti dei quali è necessario portare avanti azioni di educazione sanitaria. “Il soggetto diabetico presenta spesso anche altre patologie associate – spiega l’assessore Viale – A cominciare da quelle connesse all’obesità, fino alle patologie cardiovascolari e osteoarticolari. Nella nostra regione il diabete rappresenta il paradigma della cronicità, in grado di dare vita, se non ben curato, a patologie invalidanti. Da qui la necessità di dare vita a una campagna di educazione sanitaria e di promozione di corretti stili di vita e abitudini alimentari, non solo attraverso il personale sanitario, ma anche utilizzando pazienti leader appositamente formati”. Nel corso dell’incontro molta attenzione è stata data anche ai problemi relativi alla diabetologia pediatrica, con la presenza dei referenti dell’Istituto Gaslini. A questo proposito è stato deciso di fare campagna informativa mirata ai genitori, congiuntamente a quella sulle vaccinazioni. Inoltre sul piano generale affrontato anche il tema di una migliore distribuzione sul territorio dei presidi ai pazienti diabetici, anche tramite le farmacie.

Più informazioni
leggi anche
obesità infantile gaslini bambini
Salute
Stop all’obesità infantile. Dal Gaslini un progetto pilota

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.