Genova

Formazione: accordo tra Msc Crociere, Liguria e Accademia Marina Mercantile

Assunzione garantita per il 70% di chi supererà il corso

Foto d'archivio

Genova. MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo e leader di mercato in Europa, Sud America e Sud Africa, Regione Liguria, Comune di Lavagna e Accademia Italiana Marina Mercantile hanno presentato oggi la prima fase di un progetto innovativo di formazione con particolare riferimento al settore marittimo.

Nell’ambito di questa collaborazione, Regione Liguria finanzierà con un investimento di 600.000 euro a valere sul PO FSE 2014/2020 due nuovi percorsi biennali di ITS (Istruzione Tecnica Superiore) organizzati dall’Accademia Italiana Marina Mercantile per la formazione dei futuri “Middle Manager hotel di bordo” e, per la prima volta, dei “Multimedia Technician” di MSC Crociere. La società a sua volta metterà a disposizione i propri manager di riferimento nella docenza con testimonianze in aula, periodi di stage tramite imbarchi sulle proprie navi e garantirà l’assunzione del 70% di coloro i quali avranno superato con successo l’esame finale previsto dai corsi. Il Comune di Lavagna infine metterà a disposizione gli spazi della rinomata Villa Spinola Grimaldi all’Accademia Italiana Mercantile per lo svolgimento dei corsi.

“Fin dal nostro insediamento – ha affermato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – ci siamo impegnati a fondo per avvicinare sempre di più i giovani al mondo del lavoro, attraverso una formazione di qualità, così da indirizzarli verso scelte future vicine non solo alle loro legittime aspirazioni ma anche alle reali esigenze del mondo del lavoro. Oggi con MSC Crociere e con l’Accademia Italiana della Marina Mercantile avviamo un importante percorso che vedrà la nascita nella prestigiosa sede di Villa Spinola Grimaldi di un nuovo polo di eccellenza per la formazione legata al comparto crocieristico, che è anticongiunturale, in continua crescita. E il nostro obiettivo è quello di formare i ragazzi orientandoli verso mestieri, anche innovativi come in questo caso, che offrano loro vere e concrete opportunità di occupazione”.

Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Cruises, ha dichiarato: “La Liguria – e Genova in particolare – hanno da sempre avuto un ruolo centrale nelle strategie di sviluppo per il nostro business crociere e per tutto il Gruppo MSC. Oggi rappresentano un hub storico, risultato di una collaborazione di lunga data con le istituzioni locali e regionali basata su efficienza ed eccellenza. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di poter essere in questa città oggi per inaugurare quella che ci auguriamo sia solo la prima fase di un ulteriore ambito di collaborazione con il territorio, questa volta rivolto alla formazione dei giovani cosi da averli al nostro fianco, in tutto il mondo, in questa fase di importante crescita che ci vedrà più che triplicare nei prossimi 10 anni le dimensioni anche solo del nostro business crociere e che ci porterà ad assumere per lo stesso più di 36 mila risorse in tutto il mondo.”

“Con l’avvio di due nuovi corsi Its – ha aggiunto l’assessore regionale alla Formazione, Ilaria Cavo – si inaugura un polo formativo per Accademia, a Lavagna, nel cuore del Tigullio, assolutamente innovativo. La tipologia dei due corsi avviati dimostra come siano varie e nuove le figure richieste dal mercato crocieristico: in particolare, il corso per “multimedia Technician” (che formerà esperti in campo di comunicazioni multimeidali) è una novità assoluta nel panorama della formazione italiana, e rappresenta un filone su cui si dovrà continuare a puntare. L’accordo tra Accademia e Msc, basato su una garanzia occupazionale del 70 per cento, è un segnale che deve arrivare forte soprattutto ai ragazzi. Devono capire che il settore crocieristico, in espansione, è uno dei quelli su cui investire. Peraltro questo è dei messaggi lanciati chiaramente ai giovani durante il Salone Orientamenti dell’autunno scorso”.
Eugenio Massolo, Presidente Accademia Italiana Marina Mercantile ha dichiarato: “La collaborazione tra Accademia ed MSC Crociere, promossa dalla Regione Liguria, apre delle prospettive di ampio respiro nel campo della formazione marittima di alto livello; i vettori della flotta MSC sono caratterizzati da una avanzata tecnologia, a cui corrisponde una esigenza di formazione specifica per nuove figure professionali in grado di gestire, con adeguate competenze, la complessità impiantistica ed organizzativo-gestionale conseguente.
Un nuovo impegnativo percorso per l’Accademia teso a soddisfare le esigenze di una primaria Compagnia di Navigazione, creando, nel contempo, concrete occasioni di lavoro per i nostri giovani, in segmenti del mercato ampiamente qualificati e innovativi. Con questa nuova iniziativa, la Liguria rafforza ulteriormente il suo ruolo nazionale e internazionale nel campo della ‘Blue Economy’.”

Con l’occasione l’Accademia Italiana Marina Mercantile ha inoltre annunciato l’apertura oggi, 24 febbraio, del bando di concorso per l’iscrizione ai corsi. I percorsi di Istruzione Tecnica Superiore avranno una durata di due anni e si comporranno di 1.800 ore suddivise in 1.100 ore di teoria/pratica e 700 ore di stage, per un totale di 44 allievi iscritti.

leggi anche
Salone Immatricolazione Università Genova
Genova
Università e scuola insieme per la formazione degli insegnanti
Banchi di scuola
Chiavari
Dislessia: aperte le iscrizioni al corso di formazione per referenti BES-DSA
palazzo tursi comune genova
Verso genova 2017
Inaugurata Di Venerdì, la scuola di formazione civica per avere cittadini e amministratori competenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.