Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Crescere in digitale”: in un anno 34 tirocini avviati e 7 assunzioni

Genova. A un anno dall’avvio di “Crescere in Digitale”, l’iniziativa di Unioncamere, Google e Ministero del Lavoro, la Camera di Commercio di Genova tira le prime somme: sono 34 i tirocini avviati e 7 le assunzioni effettuate. Il progetto, che ha il duplice obiettivo di avvicinare le aziende al web e promuovere il lavoro giovanile tramite tirocini di 6 mesi retribuiti da “Garanzia Giovani”, prosegue nel 2017 e la Camera di Commercio continua a cercare aspiranti tirocinanti e aziende interessate ad ospitarli a costo zero.

Il 27 febbraio, nella sede della Camera di Commercio in Via Garibaldi 4, si terrà il primo laboratorio digitale dell’anno: venti aziende e dieci NEET, ovvero giovani under 30 che non studiano e non lavorano, alla ricerca del feeling perfetto.

Come quello che ha portato all’assunzione di Saverio Prasciolu – 26enne laureato in Scienze Internazionali e diplomatiche – presso la Trasporto Unito Service – cooperativa consortile che acquista prodotti e servizi legati al trasporto e fornisce assistenza ai soci. Hanno partecipato al laboratorio nel palazzo della Borsa Valori il 21 giugno 2016, si sono scelti e hanno iniziato il tirocinio a luglio. Con l’anno nuovo Giuseppe Tagnocchetti – Titolare della Trasporto Unito Service – ha deciso di far entrare Saverio nella sua squadra perché, dopo sei mesi in azienda, “è cresciuto e si è dimostrato sempre più motivato”. Per l’azienda c’è stata una vera “crescita in digitale” grazie al “lavoro del futuro”, che è quello del web marketing: gestione sito, analisi dati, online advertising, e-commerce, web design, indicizzazione. “Crescita digitale” e “Lavoro del futuro” sono gli hashtag lanciati rispettivamente da Giuseppe Tagnocchetti e Saverio Prasciolu nell’intervista doppia rilasciata alla Camera di Commercio, la prima di un ciclo ideato per raccontare le storie di successo di giovani e imprenditori.

I giovani interessati devono iscriversi sul portale www.crescereindigitale.it, completare il corso online di 50 ore creato da Google e superare il test finale con punteggio di almeno 60 su 100. Per le aziende è sufficiente registrarsi sul portale e aspettare di essere convocati dalla Camera di Commercio a un laboratorio digitale. I giovani tirocinanti ricevono un rimborso di 500 euro mensili, a costo zero per le aziende.