Il blitz

Convegno ultradestre a Genova, vernice sulla facciata della sede di Forza nuova

Blitz firmato dalla Brigata Hugo Stiglitz. Ancora senza successo la ricerca della sede per ospitare il convegno

Sede forza nuova genova

Genova. Questa notte alcune latte di vernice gialla sono state lanciate sulla facciata dell’edificio di via Orlando a Sturla che ospita la sede di Forza Nuova, la cui inaugurazione un anno e mezzo fa, aveva avuto come risposta una contromanifestazione dei centri sociali e della sinistra.

Oltre alla vernice, davanti alla sede è stato lasciato uno striscione con scritto “No al nazi convegno. Antifa”. Lo striscione era firmato Brigata Hugo Stiglitz, con riferimento all’attore e sceneggiatore messicano omaggiato da Quentin Tarantino nel film Bastardi senza gloria. Sull’episodio indaga la Digos che ha intensificato la sorveglianza davanti alla sede di Sturla.

Nessuna novità invece rispetto alla location che dovrà ospitare il convegno organizzato dai movimenti nazionalisti riuniti sotto la sigla Alliance for freedom and Peace di cui appunto fa parte Forza nuova.

Dopo il rifiuto dello StarHotel President sembrerebbe che nessuno a Genova sia disposto ad ospitare il convegno che ha suscitato sdegno in città, medaglia d’oro per la Resistenza, mobilitando partiti, sindacati, Anpi e semplici cittadini che stanno organizzando una grande manifestazione per l’11 febbraio.

Sempre che il convegno si tenga, ovvio. Oggi sulla pagina FB di Forza Nuova l’evento di sabato a Genova è stato rilanciato, ma non viene fornito alcun dettaglio sull’appuntamento. E anche dalla Questura si attendono sviluppi e il livello di attenzione resta altissimo. Secondo fonti qualificate gli organizzatori starebbero cercando di spostarsi verso la riviera di levante, ma al momento non avrebbero trovato nessun albergatore o ristoratore disposto ad ospitare i circa 100-150 militanti di ultra destra che dovrebbero arrivare a Genova. Difficile, viste le dimensioni, che l’evento possa essere ospitato nella sede di Sturla, a meno che non venga pesantemente ridimensionato.

leggi anche
forza nuova
Unione giovani ebrei italia
Convegno ultradestre a Genova, Ugei: “Sdegno della città è anche nostro sdegno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.